Addio al maestro Giovanni Saccardo, ex sindaco e anima del volontariato maladese

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Malo piange la scomparsa del suo “maestro” e di un grande amministratore comunale. E’ scomparso infatti Giovanni Saccardo, 95 anni, ex-sindaco (nel anni ’60), amministratore, e storico maestro delle elementari del paese, impegnato in parrocchia e in diverse associazioni di volontariato. Saccardo è stato un punto di riferimento per tutti: per la città di Malo che ha avuto il privilegio di averlo come sindaco; per i tantissimi bambini che hanno appreso da lui le basi della matematica e dell’italiano, e che di lui hanno conservato un bel ricordo al punto da tornare a trovarlo di frequente; per la Città della Speranza per la quale si prodigava da dieci anni.

Ed è la Fondazione stessa ad annunciarne la morte ed esprimere per prima il suo cordoglio. Per la Città della Speranza infatti Giovanni Saccardo aveva realizzato due quaderni di geometria elementare, analisi logica e grammaticale e la collana “Elementi di geometria piana, solida e teoremi” – tutti rigorosamente scritti a mano –, i cui proventi sono stati destinati al sostegno dei progetti di ricerca scientifica.

“Un maestro non solo di scuola elementare – spiega la Fondazione in una nota – ma anche di vita: sempre preciso, rigoroso e trasparente perché, come scriveva egli stesso, ‘Osservare e seguire le regole significa amare la vita’ “. Una figura storica e un esempio a cui renderà sicuramente omaggio la mostra “Gente di Malo”, che – ricca di 230 ritratti di Maladesi – sarà inaugurata proprio domani sera presso il centro giovanile.