Promessa vicentina del motocross cade in pista malamente e finisce in ospedale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Piloti di ciclocross su una pista omologata (foto Mc Ardosa, gruppo facebook)

Disavventura dolorosa ma, salvo imprevisti, senza conseguenze irreparabili per un 16enne di Malo, considerato nell’ambiente una “promessa” del motocross, vittima di un incidente in moto sulla pista di Crespano del Grappa, nel comune trevigiano di Pieve. E’ accaduto mercoledì pomeriggio, e il giovane vicentino si trova dall’altro ieri ricoverato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dopo il trasporto in eliambulanza. Avrebbe subito contusioni e traumi multipli nella rovinosa caduta sullo sterrato e, nonostante il comprensibile spavento, non correrebbe pericolo di vita. Anche se la prognosi rimane riservata.

Sembra che il ragazzo maladense si stesse allenando, come in altre occasioni, su un circuito specializzato che si trova una manciata di chilometri appena oltre il confine tra le province di Vicenza e Treviso. Come d’abitudine in questi casi era accompagnato dal padre, il quale seguiva le evoluzioni con attenzione a bordo pista. Per poi precipitarsi oltre la recinzione a prestare aiuto al figlio.

Improvvisamente qualcosa è andato storto prima di affrontare un cambio di direzione: motocicletta e pilota sono ruzzolati violentemente a terra, senza spiegazione. Seppur di giovanissima età il motociclista vanta infatti una solida esperienza nelle corse, motivo per cui risulterebbe più probabile che sia stato un guasto a determinare un blocco di una ruote e la conseguente caduta.

Immediati i soccorsi nell’impianto all’aperto gestito dal Moto Club Ardosa, che ha recentemente riaperto i battenti dopo il periodo di lockdown, grazie all’intervento di un infermiere presente a bordo pista. La chiamata al 118 è stata immediata e, visti i traumi riportati, è stato consigliato il recupero del ferito attraverso un elicottero del Suem. Le sue condizioni sarebbero stabili secondo quanto si apprende sulla stampa trevigiana, in attesa di poter conoscere i tempi di recupero.