Parcheggi cittadini, in calo gli introiti. Cioni: “Urgono investimenti per la lotta al degrado”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
In foto il parcheggio di Piazza Statuto
Introiti in caduta libera per le aree di sosta comunali a pagamento. Da gennaio 2021 l’amministrazione comunale di Schio ha affidato in gestione i parcheggi alla società Abaco Spa già affidataria di altri servizi assegnati nello stesso territorio. I dati riportati da Alex Cioni, consigliere di SchioCittà Capoluogo ed esponente di Fratelli d’Italia, sono preoccupanti perché registrano un calo di incassi che persiste dal 2014 quando nelle casse erano entrati 552.469 euro. In pochi anni i ticket venduti si sono ridotti di oltre 120 mila euro.

Il parcheggio di Piazza Statuto, che conta 92 posti auto, rimane il più utilizzato dai cittadini  con quasi 100 mila euro incassati nel 2021, mentre il vicino parcheggio sotterraneo di via Cardinal Dalla Costa (280 posti auto), entrato in funzione nel 1998, rimane al palo con soli 21 mila euro di introito. Sono stati 338.705 i ticket erogati per un totale di 433.418 euro. Abaco Spa ha però aumentato notevolmente le sanzioni comminate alle auto in sosta per il mancato pagamento. Basti pensare che nel 2019, quando i controlli erano affidati alla Polizia Locale, sono state emesse 518 multe, solo 364 invece nel 2020. Il concessionario esterno ha moltiplicato i verbali raggiungendo lo scorso anno il numero di 2157, oltre il 300 per cento in più.

La siringa rinvenuta nei bagni del parcheggio interrato

Il consigliere Alex Cioni, non ha mai nascosto le proprie perplessità in merito all’assegnazione ad un ente terzo per la gestione dei parcheggi e rincara la dose parlando della struttura interrata di via Cardinal Elia Dalla Costa. “Da anni insisto nel ritenere prioritario riqualificare la struttura che dal suo esordio non ha mai visto alcun intervento di sistemazione” spiega Cioni  che lo scorso fine settimana durante in un giro d’ispezione ha trovato perfino una siringa abbandonata all’interno del bagno pubblico.

 

Lo stato di degrado è palese – sottolinea il consigliere – non può quindi stupire se questo parcheggio non è mai entrato nelle abitudini degli automobilisti nonostante sia a pochi passi dal centro storico. Gli ingressi per i pedoni sono diventati degli orinatoi a cielo aperto, gli ascensori sono sporchi e vandalizzati mentre l’unico bagno rimasto funzionante fino a qualche giorno fa era diventato il rifugio persino per qualche tossicodipendente. Una situazione che perdura da molti anni e che non rappresenta un bel biglietto da visita per la città”.

Un intervento alla struttura sembra comunque nei desideri anche dell’Amministrazione, dato che l’anno scorso ha assegnato ad Abaco l’incarico di proporre un progetto di riqualificazione del parcheggio. L’intervento, richiesto nell’interrogazione presentata da Cioni, prevede lavori per un ammontare di 343 mila euro più iva finalizzati a rendere più sicura la fruizione della struttura attraverso la riorganizzazione degli stalli e l’abbellimento estetico oltre che all’installazione di un nuovo impianto automatico a sbarra al costo di 150 mila euro inserito a bilancio già quest’anno. Per una maggiore sicurezza Abaco propone al Comune un nuovo impianto di videosorveglianza e di illuminazione a led.

Il consigliere di SchioCittà Capoluogo ed esponente di Fratelli d’Italia auspica che l’intervento possa essere messo in programma già l’anno prossimo, ricordando che se arriveranno i soldi del PNRR “ci sarà un altro intervento ben più impattante in Piazza Statuto”. In ragione di questa prospettiva, che Cioni augura possa concretizzarsi, “è essenziale programmare prima i lavori nel parcheggio interrato così da dare una valida e comoda alternativa agli automobilisti che si recano in centro città”.