“Più equità fra generazioni”: a Schio incontro con Elsa Fornero, Giulia Pastorella e Rick DuFer

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Riflettori accesi sulla necessità di una maggiore equità tra le diverse generazioni al Faber Box di Schio. Venerdì 6 dicembre, infatti, si terrà un incontro pubblico al quale interverrà anche l’ex ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero. Professoressa di economia, ricercatrice sui sistemi previdenziali, autrice della riforma del sistema previdenziale, sarà in collegamento audio e video da Torino.

Insieme a lei, moderati dal giornalista Luca Fabrello, ci saranno Riccardo Dal Ferro e Giulia Pastorella. Il primo, col nome in arte Rick DuFer, è un divulgatore capace di portare un pubblico giovane su temi anche complessi come, appunto, l’equità generazionale. “Troppo spesso i giovani – afferma – con le loro idee nuove e la loro voce fresca, vengono percepiti come minaccia da chi ha già stabilito la propria egemonia culturale. Tutto ciò oggi si traduce in un odioso baronismo culturale che rischia di soverchiare le proposte di chi cerca di costruire una visione alternativa del mondo. L’equità generazionale parte dalla cultura per poi espandersi in ogni altro campo”.

Giulia Pastorella, global strategy manager, è una giovane attivista che vive a Bruxelles e gestisce la strategia globale di cybersecurity e data policy di una multinazionale del hi-tech. Nel 2016 Forbes l’ha selezionata come una dei 30 più influenti under30 europei nel campo law&policy: “Spesso noi giovani ci lamentiamo per le decisioni politiche, e in particolare quelle sul sistema previdenziale e l’ambiente che penalizzano il nostro presente e futuro. Credo che dobbiamo diventare tutti ‘figli costituenti’ di un’Italia migliore. Mi sono impegnata in politica anche per portare queste istanze di equità all’attenzione dei nostri organi decisionali, non in maniera antagonista ma costruttiva. Si può e si deve trovare un equilibrio insieme affinché le scelte di oggi tengano conto degli impatti di domani”.

Il 26 settembre scorso, il Consiglio Comunale di Schio ha votato all’unanimità l’iniziativa, promossa dal Comitato “Figli costituenti”, per introdurre nello Statuto Comunale i principi di equità generazionale e di sviluppo sostenibile. In virtù degli impegni assunti, prosegue quindi ora il sostegno alle attività organizzate dal comitato, che consistono in una serie di incontri di sensibilizzazione della cittadinanza.

L’appuntamento con l’incontro “OK Boomer – Da generazione truffata a figli costituenti” è al Faber Box alle 18 di venerdì 6 dicembre.