Sorrisi e colori all’aria aperta: il gioco è servito. Nelle piazze del centro per una domenica a misura di bambino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una bimba gioca in una delle edizioni passate

Saranno circa 40 le associazioni in campo, e almeno un migliaio in bambini “in piazza”, insieme alle loro famiglie. Tutto pronto per l’edizione n°24 di “Tante piazze per giocare”, una tradizione che annualmente riempi di colori e di vita il centro di Schio per tutto il pomeriggio di una domenica. Appuntamento il 12 maggio, quindi, dalle 14.30 alle 19.30 per tuffarsi in una giornata speciale per i più piccoli e pure per i genitori, grazie ai laboratori allestiti per regalare svago, socializzazione e sorrisi ai bimbi indicativamente fino ai 10 anni di età.

Per favorire l’afflusso di persone e garantire un pomeriggio di divertimento in massima sicurezza alcune zone del cuore della città daranno chiuse al traffico. Tra queste piazza Statuto sede del Municipio, piazza Almerico da Schio e IV Novembre ed altri punti che per qualche ora saranno concessi “in prestito” ai bambini per le loro attività di svago.

Il centro storico si popolerà di proposte ludiche, sportive e ricreative, giochi e laboratori, pensati su misura dei 2-10 anni, ad accesso libero e gratuito. Unica richiesta la registrazione ad una delle “porte”, punti  gestite dai Consigli di Quartieri e dalla Pro Loco, facilmente identificabili nelle diverse piazze e vie dove saranno consultabili le mappe dei laboratori. Alle porte verranno consegnati ai partecipanti un braccialetto colorato in cui scrivere il nome del bambino e soprattutto il numero di cellulare dell’adulto accompagnatore, da chiamare in caso di smarrimento.

Grazie a VI.Acqua, che fornirà l’acqua gratuitamente, saranno presenti delle fontane aggiuntive a quelle tradizionali. Le famiglie che in bicicletta potranno trovare parcheggio per il loro mezzo ecologico di fronte a palazzo Fogazzaro e in un parcheggio predisposto in via Marconi. Per consentire il regolare svolgimento delle attività e le operazioni logistiche il centro rimarrà chiuso al traffico fino alle 23 o fino a conclusione della manifestazione. “Tante Piazze per giocare” si svolgerà anche in caso di maltempo, utilizzando i portici di piazza Almerico e delle vie Capitano Sella e Romana Rompato.

Aggiornamenti, mappa dei laboratori e varie informazioni saranno consultabili sul portale web istituzionale del comune e sulla pagina Facebook dell’Informagiovani.

Strade chiuse al traffico. Saranno chiuse dalle 10 di domenica 12 maggio via Romana Rompato (tratto compreso fra via Gaminella e via Capitano Sella), piazza Almerico Da Schio, via Capitano Sella, piazza Rossi, piazza dello Statuto, via Battaglione Valleogra (fino all’incrocio con via Marconi), piazza IV Novembre. Per i soli residenti la viabilità sarà consentita fino alle 14.30 e sarà invece interdetta da tal ora fino alle 20 anche in piazzetta Garibaldi, via Garibaldi, via Castello, via Petitti di Roreto, mentre sarà istituito e consentito il transito in contromano ai residenti di via Pasini, fino all’incrocio con via Garibaldi e a quelli di via Pasubio, fino a palazzo Toaldi Capra.