Thomas Ceccon, doppio oro e doppio record in due giorni. E in più il pass per la Corea

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sullo sfondo la piscina olimpica dove si stanno svolgendo gli Assoluti Unipolsai di nuoto. Nel riquadro Thomas Ceccon

Il “delfino vicentino” che predilige il nuoto a dorso detta legge in riva all’Adriatico. Due ori assoluti in due giorni, con altrettanti primati nazionali juniores, per Thomas Ceccon, il nuotatore di Schio in forza a Leosport e Fiamme Oro tuffatosi nella kermesse tricolore e già uscito dalla vasca lunga di Riccione con due medaglie al collo. Martedì la vittoria meno attesa, sulla distanza dei 50 dorso, il giorno il bis sulla prediletta della doppia vasca (100 metri) sbaragliando gli avversari. In entrambi i casi lo “spilungone” – è alto circa 2 metri – e astro nascente classe 2001 ha stabilito i nuovi primati italiani junior.

I due successi, si badi bene, non riguardano però le categoria giovanili: Thomas ha messo in fila alle sue spalle i migliori interpreti dello stile dorso d’Italia. Avvicinando anche il record nazionale assoluto sui 100. Il crono di 53”60, infatti, è a soli 24 centesimi dal primato. Nello sprint invece ritoccato il personale a 25”20, abbassando il limite tra gli junior anche se ormai Ceccon nuota e lotta con i senior internazionali.

Oltre a primati e medaglie dal metallo più prezioso, il portacolori veneto – allenato da Alberto Burlina – centra il target qualificazione ai Mondiali in vasca lunga di Corea del Sud, in programma nel corso dell’estate 2019. Neri 100 dorso. Tutto gira intorno all’Asia per il talento azzurro: dopo la kermesse iridata in vasca corta in Cina, biglietto aereo prenotato per la Corea con l’obiettivo di inserire nel bagaglio altri tasselli preziosi d’esperienza in vista delle Olimpiadi, Tokio 2020.