Un pensiero rivolto ai maturandi: dalla Polizia di Stato arrivano auguri speciali

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Studenti alla maturità (credit photo Stanley Morales)

In occasione dell’inizio degli esami di maturità, la Polizia di Stato rivolge un pensiero ai 536.008 maturandi italiani: dedicato ai ragazzi sotto esami, arriva un video di auguri, realizzato con il contributo degli atleti più conosciuti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Simone Barlaam, Gregorio Paltrinieri, Giorgio Minisini, Giulia Ghiretti, nuotatori e nuotatrici olimpici e paralimpici, Bebe Vio, schermidora, e Sofia Raffaeli, ginnasta ritmica, ricordano nel video condiviso dalle forze dell’ordine i propri esami di maturità e raccomandano ai ragazzi di viverli serenamente, “come una bella esperienza che porteranno sempre nel cuore”.

Un augurio che arriva proprio al momento giusto, visti gli argomenti della prima prova resi pubblici dal Ministero dell’Istruzione proprio oggi: tra i temi delle tracce troviamo l’uomo e il progresso, i legami familiari, ma anche il concetto di nazione, l’importanza della ricchezza immateriale e il ruolo della storia.

Tra i nomi in lista, spiccano per la tipologia A Quasimodo, con la poesia Alla nuova luna, e Moravia, con un brano tratto da Gli indifferenti. Per la tipologia B2, un testo argomentativo su Piero Angela, con un brano tratto dal libro-testamento Dieci cose che ho imparato. Nel Vicentino sono più di 7 mila gli studenti alle prese con gli esami di maturità.