Scuola più sicura grazie al piano antisismico da 558 mila euro. E con un video originale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un frame del filmato con una ripresa aerea del cortile delle scuole di Torrebelvicino

“In pochi interminabili attimi si può perdere tutto. La casa, la famiglia, gli amici, la vita”. Lo afferma la voce femminile fuori campo dell’assessore all’istruzione Michela Ceola, introducendo un video denso di significato che presenta – con un approccio multimediale originale – la conclusione dei lavori antisismici completati nel plesso scolastico Monte Pasubio di Torrebelvicino. Circa tre minuti che esordiscono presentando sullo sfondo immagini di catastrofi in seguito a terremoti e che si avviano alla conclusione con i sorrisi degli alunni al sicuro all’interno di una scuola più solida. Grazie a un intervento costato 558 mila euro, di cui 390 mila a carico dello Stato e il rimanente all’ente locale.

Il filmato è stato presentato sabato scorso a genitori e ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’istituto comprensivo, nell’ambito della manifestazione Magie nel Parco. Incentrato sui lavori che hanno interessato il plesso nel corso dell’estate, il video è stato commissionato dall’amministrazione comunale, con il contributo anche di alcuni alunni.

Un intervento antisismico necessario, un progetto portato a termine secondo le moderne tecnologie attraverso l’installazione di aste, travi e staffe in acciaio, resistenti alle sollecitazioni in caso di terremoti. Una sorta di “corazza” interna, insomma, che ha rafforzato la struttura degli edifici scolastici turritani, compresa la palestra che serve tutte le classi degli istituti.