Tretto di Schio, un albero si spezza e si abbatte sulla pensilina della scuola primaria

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La pianta ad alto fusto ma sottile che è caduta sulla struttura accessoria della scuola primaria
Tra i “cocci” da raccogliere e la “conta” dei danni all’indomani dell’ondata – relativamente breve ma di forte intensità – di maltempo che si è abbattuta lunedì sera sul Veneto al Tretto di Schio si annoverano anche quelli subiti dalla locale scuola primaria. Si tratta del plesso “Giovanni XXIII” di Sant’Ulderico.
Dove, a causa delle raffiche di vento impetuoso, una pianta alta circa una quindicina di metri è caduta sulla pensilina, danneggiandone la copertura. La struttura esterna è stata dichiarata inagibile e sarà necessario intervenire nei prossimi giorni per rimuovere il tronco e riparare l’opera.
A renderlo noto è il Comune dopo che dei tecnici hanno effettuato un sopralluogo nella giornata di ieri dopo la segnalazione inoltrata agli uffici dell’ente locale. Lo schianto è avvenuto nella notte precedente, e la caduta avrebbe provocato l’abbattimento del tetto che “protegge” la rampa di accesso all’edificio. Il mattino seguente la scoperta dell’evento accidentale causato dal nubifragio.
“In queste ore stiamo intervenendo con la rimozione dell’albero e la messa in sicurezza dell’area – dice il Sindaco, Valter Orsi –. Allo stesso tempo stiamo procedendo con la stima dei danni per, poi, ripristinare la struttura”.