Triathlon veneto in festa, Cy Laser Schio… di più: due neocampioni italiani master

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
A sinistra Valter De Rossi e a destra Gianni Sartori si abbracciano dopo le ottime performance in Piemonte

Due week end da incorniciare per il club sportivo che da Schio spicca un triplice balzo nel mondo del triathlon. Prima la festa regionale della disciplina, svoltasi al teatro Millepini di Asiago, e poi lo scorso week end i campionati italiani (stavolta in Piemone) nella versione winter triathlon: due i portacolori della Cy Laser Schio ad aggiudicarsi il titolo di categoria. Medagliati gli evergreen Valter De Rossi e Gianni Sartori, mentre a poco più di un anno dalla sua fondazione la società cresce nei numeri, grazie anche all’avviamento “trikids” dedicato a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, e al più che soddisfacente 8° posto nella classifica a squadre nella Coppa Venteo.

Un percorso di crescita che dal punto di vista delle performance ha permesso al sodalizio multidisciplinare di accedere alla prestigiosa Top 10 del triathlon Veneto, oltre che di proporre uno quanto sport variegato tanto sano quanto innovativo ai più piccoli, unico polo nell’Altovicentino. I risultati raggiunti su entrambi i fronti motivano e stimolano i dirigenti della società ad affrontare quella una nuova stagione alle porte con una carica di energia e di entusiasmo da “spendere” su acque e spiagge, percorsi sterrati e asfalto su cui nuotare, correre e pedalare di gran lena.

Intanto d’attualità nella stagione fredda è la variante Winter Triathlon, che comprende lo sci di fondo, la mountain bike su neve e la corsa a piedi sempre sui gelidi terreni invernali. In attesa dalla World Championship che si terrà tra 10 giorni ad Asiago, domenica scorsa il “preambolo” ha visto i triatleti azzurri cimentarsi nei campionati italiani sul circuito di Entracque sulle alture di Cuneo.

Tutti insieme al via i concorrenti: a distinguersi come oramai d’abitudine gli atleti Gianni Sartori (20° nella graduatoria assoluta e medaglia d’oro tra master 3 in 1h 27′ 53”) e Valter De Rossi, che a 70 anni compiuti impiega 1h 59” 37” per tagliare il traguardo senza trovare coetanei avversari, in attesa di confrontarsi con gli inossidabili della disciplina ai Mondiali. Anche per lui (51° assoluto) in ogni caso arriva il titolo italiano nella sua categoria (master7 ). Per Sartori, invece, sprint vincente quasi al fotofinish su un concorrente di casa nella Val Gesso.

Prossimo appuntamento ufficiale il Mondiale di Winter Triathlon di scena dall’8 al 10 Febbraio 2019, a due passi da casa, con la società scledense a presentare un parco concorrenti di 13 “trirunners”, tra questi tre donne.