Un gioco da tavolo ambientato a Schio: per vincere si deve battere lo smog

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un divertente e insieme educativo gioco da tavolo ambientato in città dove, per vincere, si deve battere lo smog. Le carte in… tavola da usare come assi nella manica? Il risparmio energetico, la mobilità elettrica, l’ecosostenibilità. La posta in palio? Una miglior qualità della vita per tutti.

Si chiama DriWe: The Game il gioco ideato e progettato dall’omonima start-up DriWe srl, azienda che si occupa di mobilità elettrica (ma non solo), con un tocco marcato di vicentinità: quello di Luca Secco, bassanese di nascita e scledense d’adozione, uno dei fondatori e attuale Ceo dell’azienda.

Ad oggi esiste un prototipo allo stadio avanzato più una campagna di crowdfunding lanciata sul web in collaborazione con il portale internazionale Indiegogo, illustrata da una serie di “schizzi grafici animati” attraverso un videoclip geniale. Ma l’idea di coniugare concetti chiave di green economy con lo spasso di un gioco da tavolo – indicato dagli 8 anni in su, quindi praticamente per tutti – incuriosisce e piace, in particolare in ottica di educazione all’ambiente. Con il sostegno del centro di formazione e ricerca Fenice Green Energy Park a “certificare” la bontà del progetto.

La lotta all’inquinamento urbano passa anche per iniziative singolari come questa. “Lo abbiamo inventato e progettato – spiegano gli ideatori – per rendere facile e divertente apprendere i concetti di efficienza energetica e mobilità elettrica, perché crediamo e speriamo che nessuna città possa essere coperta da smog in futuro. Un gioco facile, profondo ed educativo, che insegna come si può migliorare la qualità di vita utilizzando auto meno inquinanti e case più efficienti, oltretutto risparmiando”.

E una di queste città, se all’intenzione farà seguito anche la realizzazione, sarà proprio Schio. Già in progetto la mappatura della piantina per personalizzare DriWE: The Game sulla città altovicentina in collaborazione con le scuole e l’assessorato alle politiche giovanili della città che hanno accolto con grande entusiasmo il progetto.

Per destreggiarsi al meglio s’imparerà a costruire abitazioni più efficienti e convertire auto meno inquinanti. I giocatori viaggeranno nella città alla ricerca di tesori, lottando al tempo stesso per la loro felicità e la loro città. Obiettivo è sconfiggere l’inquinamento, senza sconti. Si potrà utilizzare un’ampia varietà di carte, che insieme agli eventi casuali renderanno l’esperienza ludica sempre diversa, stimolante ed… elettrica se non elettrizzante.