La neve sulle Prealpi Vicentine: la situazione in Valleogra

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Valli del Pasubio, Passo Pian delle Fugazze 1160 metri

E’ arrivata la neve. Le precipitazioni (pioggia in pianura, neve in montagna) sono iniziate sul vicentino alle 4 di questa mattina, 30 novembre, a partire dall’Ovest della provincia.

Ecco com’è andata in Val Leogra, e specificatamente nel territorio di Valli del Pasubio: mentre in paese a 350 metri di quota la precipitazione è stata di pioggia mista a neve per gran parte della mattinata, alle quote superiori è arrivata la prima neve anche a quote collinari.

Nel dettaglio, leggere imbiancate sono arrivate in mattinata fino in località Gisbenti a 450 metri circa sul livello del mare.
2/3 centimetri di neve umida sono caduti nella frazione di San Antonio a 600 metri. Salendo di quota la temperatura è scesa sotto lo zero e i fiocchi si sono fatti via via più asciutti, imbiancando la Strada Provinciale.
Sono 10 i centimetri di neve caduti al Rifugio Balasso (a 980 metri), mentre alle 11 di questa mattina erano 15 i centimetri di manto nevoso al Passo Pian delle Fugazze al confine col Trentino (1160 metri).

I fenomeni sono poi continuati anche nelle ore successive, ma con l’arrivo del vento di Scirocco il passaggio da neve a pioggia in serata sarà inesorabile fino a oltre i 2000 metri. Domani pioggia ovunque sul vicentino a tutte le quote, mentre sabato la neve tornerà a scendere sui nostri monti, anche sotto i 1000 metri nel pomeriggio.