Vola Vallortigara! 1,94 nel salto in alto ed Europei in tasca

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Fidal

Meravigliosa Elena Vallortigara! La 26enne scledense, specialista del salto in alto e in forza al Gruppo Sportivo Carabinieri, ieri a Siena ha saltato la straordinaria misura di 1 metro e 94. Erano sette anni che la bionda vicentina non andava oltre il metro e 91.

Un exploit clamoroso per la Vallortigara, che le vale la ottava misura italiana di tutti i tempi, oltre che la partecipazione sicura ai prossimi campionati europei di Berlino (7-12 agosto). Un salto che la proietta nuovamente nell’olimpo delle migliori al mondo dopo anni difficili. La Vallortigara infatti da giovane lasciava intravedere potenzialità smisurate. A soli 19 anni vantava già un personale stellare di 1,91, ma negli anni seguenti non è mai riuscita a migliorarsi.

Due anni fa la svolta. Trasferitasi a Siena, la scledense ha ritrovato il giusto contesto per allenarsi bene, seguita da un allenatore, Stefano Giardi, con il quale ha un gran feeling. Ed è proprio a Siena infatti, nel contesto del Meeting della Liberazione, che Elena ha saltato 1,94. Gara che era iniziata già in maniera favolosa, quando la saltatrice aveva valicato senza troppa fatica anche la misura di 1 metro e 92, già di per se primato personale.

Pochi minuti dopo, ecco l’exploit, quel metro e 94 saltato con una facilità disarmante al primo tentativo, che lascia intendere misure forse ancora superiori già nelle gambe.

Un talento ritrovato quindi, che ora può mostrare al mondo di essere maturato definitivamente, con la consapevolezza di potersela giocare a viso aperto con le migliori interpreti mondiali.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!