Due vicentini tra i big mondiali di longevità del Winter Triathlon: Sartori e De Rossi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Gianno Sartori con la medaglia di bronzo mondiale al collo (a destra)

Due soli italiani in gara, tutt’e due vicentini ed entrambi portacolori del CY Laser Triathlon Schio. Uomini temprati ed esperti, campioni di longevità nello sport prima ancora che nel triathlon in versione invernale. Ai Mondiali di Winter Triathlon World Championship, svoltisi  dal 26 al 28 gennaio in Romania, sono arrivati la medaglia di bronzo di Gianni Sartori nella categoria 50-54 anni e il quinto posto di Valter De Rossi nella categoria 65-69. A Cheile Gradistei il primo step di stagione ha riservato subito soddisfazioni enormi per i due atleti evergreen, unici italiani in gara nelle rispettive classi d’età. E con la tappa di Asiago, che ospiterà tra una settimana i campionati italiani, ormai alle porte.

La disciplina in versione invernale sostituisce al trittico tradizionale composto da nuoto, ciclismo e corsa su strada un percorso da veri e propri uomini di ghiaccio: corsa sulla neve, mountain bike sempre su terreno innevato e infine sci di fondo. Su distanze massacranti soprattutto in ragione delle condizioni meteo e ambientali, con i partecipanti suddivisi a seconda dell’age group d’appartenenza (categoria d’età), oltre alla kermesse èlite dedicata agli atleti assoluti.

La prova di corsa in cui si sono cimentati i due vicentini si è snodata su un tracciato di 1.5 km, la frazione di mountain bike è stata disputata su un circuito da 2.65 km (70 m di ascesa a tornata), mentre la prova di sci di fondo si è svolta su un anello di 2 km. Per gli amanti dei crono 1h 12’30” il tempo complessivo realizzato da Sartori, classe ’67 residente a Carrè, terzo in classifica alle spalle di un altro russo (Roman Iakubchik) e di uno slovacco (Peter Sitarik). Una “passeggiata”, si fa per dire, sulla neve che gli è valsa il bronzo iridato dietro al russo Roman Iakubchik, medaglia d’oro, e allo slovacco Peter Sitarik. Risultato da incorniciare sarebbe di per sè anche solo presentarsi alla griglia di partenza per De Rossi, originario di Chiuppano che alla faccia dei 69 anni compiuti si è portato a casa il quinto posto mondiale col tempo complessivo di 1h32’51”. Fra l’altro da atleta più anziano del gruppo.

I due maestri ed esempi di longevità sportiva sono stati accolti tra gli applausi dai compagni di club al rientro in patria, che conta nell’Altovicentino un’ottantina di tesserati nonostante la recente fondazione. Il mese che si è appena chiuso ha sancito anche i campioni regionali del 2017 nelle specialità Sprint, Olimpico, Crosscountry, Aquathlon Classico e Duathlon Sprint. Alla tradizionale festa del Triathlon Veneto che si è svolta il 20 gennaio scorso, a Padova, sono stati premiati Marco Fedeli, Francesco Blandina, Roberta Fedeli, Roberta Peron e gli stessi Valter De Rossi, Gianni Sartori.

Un trio di appuntamenti attende ora i portacolori del CY Laser. Il 4 febbraio, ad Asiago, si svolgerà il campionato italiano di Winter Triathlon con in gara sei tesserati del sodalizio scledense. Il 17 e 18 del mese, a Catania, crescerà la posta in palio con il campionato europeo. I protagonisti saranno gli stessi che hanno tenuto alto il nome del TriSchio in Romania: Valter De Rossi e Gianni Sartori. Il terzo appuntamento sarà con il campionato tricolore di Duathlon Sprint al Lido Altanea di Caorle il 24 e 25 febbraio; in gara, Francesco Blandina, Matteo Forte, Alice Maggio.