Alto Vicentino Ambiente, per gli utenti arriva l’app sui rifiuti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Informarsi sulla raccolta rifiuti, segnalare mancate raccolte, ricevere  le news sulla gestione dei rifiuti nel proprio Comune. E poi consultare il calendario della raccolta porta a porta, informarsi su orari e materiale conferibile negli ecocentri, ricercare qualsiasi oggetto o materiale per capire dove e come differenziarlo correttamente e infine richiedere un preventivo per la raccolta e lo smaltimento di rifiuti speciali da parte di privati o aziende. Sono queste alcune delle funzioni che da oggi sono disponibili su smartphone e tablet grazie a DifferenziAVA, l’applicazione di Alto Vicentino Ambiente rivolta a tutti i suoi utenti.

Presentata ieri nella sede Ava a Schio, l’applicazione – gratuita – ha l’obiettivo di dare informazioni dettagliate sulla gestione della raccolta differenziata.

Dall’interfaccia semplice e intuitiva, la app è disponibile per iOS 9.3 e versioni successive e per Android 4.1 e successivi. Dopo averla scaricata basterà registrarsi indicando il proprio Comune di residenza per poter usufruire di tutte le sue funzionalità. Inoltre, grazie all’applicazione sarà possibile inviare segnalazioni in caso di mancata raccolta di un rifiuto e ricevere notifiche il giorno prima della raccolta di un materiale come promemoria.

Un sistema di alert permetterà inoltre di restare informati su possibili disagi nella raccolta del proprio Comune, come in caso di sciopero, mentre nella sezione “AVA informa” si potranno consultare nuovi progetti e attività che Alto Vicentino Ambiente sta realizzando.

“E’ un progetto – afferma il presidente Carlo Lovato – che sposa appieno la filosofia della nostra azienda. Alto Vicentino Ambiente, nata come impianto di incenerimento, è cresciuta moltissimo, soprattutto negli ultimi anni in cui abbiamo spinto sulla raccolta differenziata, dando ai cittadini tutti gli strumenti utili per cercare di migliorarla. Questa iniziativa segue questa strada e ci auguriamo che gli utenti la possano scaricare in modo da poter gestire al meglio i loro rifiuti”.

Per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi al Numero Verde 800 189777, oppure visitare il sito di Ava.