Mezza dei 6 Comuni e 30 Piccole Dolomiti, partito il conto alla rovescia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Manca sempre meno al 6 novembre, giorno in cui le strade dell’Alto Vicentino saranno teatro della Mezza Maratona dei sei Comuni e della 30 chilometri Piccole Dolomiti. Due importante gare podistiche che vedranno in strada quasi un migliaio di atleti stando all’ottimo trend visto negli ultimi anni.

Una decina di giorni dunque all’entusiasmante doppia sfida che, per quanto riguarda la Mezza, raggiungerà la nona edizione e, per la Piccole Dolomiti la seconda. Nessuna novità prevista per il percorso che sarà identico a quello dell’anno scorso, con partenza da Villaverla e i passaggi nei comuni di Thiene, Malo, Marano, San Vito e conclusione allo stadio di atletica di Schio. Una sinergia tra i sei comuni che si è rafforzata negli anni, con i rispettivi assessori allo sport unanimi nel definire queste due gare un bell’esempio di cooperazione sovra comunale.
Gli atleti in gara potranno dunque scegliere tra i due percorsi di 21 o 30 chilometri, sotto l’organizzazione e supervisione del Presidente della Team Italia Road Runners, Turi Sambo, che garantisce con la sua esperienza la qualità dell’evento.
“Ancora una volta – ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Villaverla, Andrea Costalunga – sarà il Comune di Villaverla ad ospitare la partenza delle due competizioni. Nell’edizione 2016 sarebbe bello avvicinarsi o addirittura superare la soglia dei 1000 partecipanti”.
Gli ha fatto eco il collega allo Sport di Thiene, Giampi Michelusi, che ha definito la gara una “festa che esalta lo sport e che si configura in una straordinaria esperienza sportiva in ampio stile aggregativo”. Hanno espresso poi la loro soddisfazione per la buona riuscita della collaborazione tra i sei comuni anche l’Assessore maranese Marco Guzzonato, il maladense Moreno Marsetti e la sanvitese Francesca Dal Carobbo.
A fare gli onori di chiusura per il secondo anno consecutivo sarà la città di Schio, che nella persona dell’Assessore Aldo Munarini ha sottolineato come “l’impianto comunale di Via Riboli, sede dell’arrivo, sia divenuto un simbolo dell’impegno scledense per lo sviluppo dello sport, essendo da un anno passato di gestione al Comune”.
Nel dettaglio i percorsi della Mezza Maratona dei Sei Comuni sul tracciato canonico dei 21,097 km e quello delle Piccole Dolomiti sui 30 partiranno entrambi  alle 9 da Villaverla. Quindi,  poco prima del 14° chilometro, nel territorio di Marano Vicentino, ci sarà lo sdoppiamento dei tracciati: quello della Mezza percorrerà la Strada Maranese per raggiungere Schio, mentre gli iscritti alla 30 proseguiranno verso Malo, San Vito di Leguzzano e quindi Schio, dove l’arrivo comune ad entrambe le gare sarà appunto la pista di atletica dell’ex Centro CONI  di via Riboli.