Nuoto pinnato, da Fontana “zampillano” medaglie d’oro agli Assoluti Paralampici


Velo d’Astico il paese d’origine, Marano Vicentino quello di residenza, ci si sposta poi in Friuli in riva all’Adriatico fino a Lignano Sabbiadoro per trovare una miniera davvero d’oro in termini di medaglie conquistate in ambito sportivo. Il riferimento va alla storia personale e sportiva di Riccardo “Ricky” Fontana, che non smette di raccogliere soddisfazioni e di cimentarsi in nuove discipline paralimpiche.
Già ai vertici nelle specialità dell’apnea, il 47enne altovicentino si è di recente “tuffato” nella nuova esperienza del nuoto pinnato, riemergendo dall’acqua con tre medaglie d’oro al collo e altrettanti sorrisi. Primi posti di categoria conquistati nei 50 metri con pinne e con monopinna e sulla doppia distanza dei 100 metri (con pinne).
Acqua che è diventata l’habitat di rigenerazione per Riccardo, apneista ai vertici in Italia e in generale atleta con disabilità che ha trovato stimoli importanti nel ventaglio di proposte sportive conosciute nel corso della riabilitazione in seguito a un’emorragia cerebrale grave affrontata a 24 di età, con eredità di un’emiparesi ad entrambi gli arti sinistri. Di recente, per Fontana, è avvenuto l’avvicinamento al nuoto pinnato agonistico, abbinando la voglia di mettersi alla prova e la curiosità negli allenamenti che lo hanno portato in breve tempo a competere a Lignano ai Campionati Italiani Paralimpici Assoluti organizzati in egida Fipsas. E’ bastata qualche parole di incoraggiamento per spingerlo al tuffo nella nuova avventura.
Trattenere il respiro per “tornare a galla”: l’apneista Riccardo Fontana si racconta
Da ricordare che il 47enne maranese è seguito da Francesca Rossetto, direttore dell’Unità del reparto Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’ospedale di Santorso. Nei mesi scorsi è stato ospite di BreakPoint, la vetrina settimanale che Radio Eco Vicentino offre ai club e agli sportivi del Vicentino, raccontando la sua storia personale. Disponibile il podacast da ascoltare al link qui sopra.
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.