Atp Umago: la finale è tra Sinner e Alcaraz. Fognini e Bolelli trionfano nel doppio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

In Croazia c’è grande attesa per la finale del torneo ATP 250 di Umago. A contendersi il titolo questa sera alle 20 saranno Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Lo spagnolo, detentore del trofeo e numero 5 del mondo, ha impiegato quasi tre ore per battere Giulio Zeppieri.

Il 20enne di Latina, proveniente dalle qualificazioni e alla sua prima semifinale sul circuito Atp, ha dato del filo da torcere al ben più quotato avversario. Lo ha affrontato senza riserve, annullando le 163 posizioni di classifica che li separano, almeno fino a quando il dolore non lo ha fermato sul 3-3 del terzo set. Un problema fisico dell’italiano alla gamba destra che ha condizionato l’esito del match. Comunque che non sarebbe stata una passeggiata Alcaraz lo aveva capito fin dal primo set, memore anche delle sue difficoltà con gli italiani , che quest’anno lo hanno sconfitto già tre volte su cinque incroci: Berrettini all’Australian Open, Sinner a Wimbledon e Musetti nella finale di Amburgo. Intanto, grazie a questa semifinale, Zeppieri è salito nella classifica mondiale fino al 134° posto.

Decisamente più agevole il match di Sinner che ha avuto la meglio sull’italo-argentino Franco Agamenone (n.136) in due set. L’altoatesino parte subito forte offrendo un tennis duttile e mettendo in campo la sua superiorità contro un Franco Agamenone che è apparso alquanto emozionato.

Ma i colori azzurri brillano in Croazia. Dopo 11 anni l’Italia si prende Umago grazie a Simone Bolelli e Fabio Fognini che trionfano nel doppio. I due azzurri, hanno portato a casa il secondo titolo stagionale dopo quello di Rio. Il duo italiano ha sconfitto il britannico Lloyd Glasspool e il finlandese Harri Heliövaara per 5-7 7-6 (6) 10-7. Un match molto tirato che si è risolto solo al super tie-break, con il ligure e l’emiliano che sono riusciti ad annullare ben sette palle match nel secondo parziale. Una vittoria importante in ottica qualificazione alle ATP Finals di Torino.