Calciomercato, il gioco dei veti tra Inter e Juventus frena il valzer delle punte

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un calciomercato estivo molto strano, quello che si sta consumando in questi giorni in serie A. Probabilmente  anche per colpa della decisione di allungare come in passato, la data di chiusura, a campionato iniziato.

L’anno scorso le trattative terminarono dopo Ferragosto alla vigilia della prima di campionato. Quest’anno il game over è fissato per il 2 settembre, dopo i primi due turni di A.

Le caratteristiche del moderno mercato dunque non cambiano: all’inizio si fa tanto, in mezzo si fa poco o nulla e si finisce con il botto. Una  filosofia che purtroppo vale per tutti i club. Club attendisti e pronti a sfruttare ogni occasione, fosse pure last minute. Intanto, continua a tenere banco il valzer delle punte. L’atteso domino non è partito nemmeno con l’ingaggio di Lukaku da parte dell’Inter.

Alla vigilia di Ferragosto dunque, il valzer delle punte, ruota attorno ai seguenti attori protagonisti: gli juventini Dybala e Higuain (esuberi o indesiderati della Juventus, chiamateli come volete), l’interista Icardi (escluso da tempo dal progetto Conte) e il romanista Dzeko (il bosniaco da marzo si è accordato con i nerazzurri, ma la Roma se non trova un sostituto all’altezza non intende farlo partire).

La Vecchia Signora e la Beneamata (come la chiamava il grande Gianni Brera) si marcano a vicenda. L’amministratore delegato dei nerazzurri Giuseppe Marotta da tempo ha frenato su Edin Dzeko, per il quale la Roma chiede 20 milioni, nonostante abbia 33 anno e sia a un anno dalla scadenza di contratto con i giallorossi. Marotta ha rallentanto sull’attaccante bosniaco perché altrimenti la Roma avrebbe i soldi per prendere Higuain dalla Juve, togliendo così un problema a Madama. Allo stesso tempo, l’alto dirigente interista spera che Dybala (che piace tanto all’Inter) non parta per Parigi destinazione Paris Saint Germain; perché a quel punto i bianconeri avrebbero i soldi per prendersi Mauro Icardi. L’Inter infatti non vuole dare Maurito agli odiati rivali di sempre.

Il primo obiettivo di Marotta è quindi arrivare allo scambio Icardi-Dybala. In tal caso, Dzeko resterebbe alla Roma e Higuain alla Juve. Secondo obiettivo è evitare che il marito di Wanda Nara finisca in bianconero senza Dybala in cambio. Ecco perché in alternativa, l’a.d. nerazzurro punta a far sì che Icardi vada alla Roma (in cambio di Dzeko e 35 milioni di euro), o al Napoli (in cambio di 55-60 milioni di euro).