Champions League, vincono Manchester City e Real Madrid. Stasera la Lazio affronta il Bayern Monaco

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Prime gare d’andata degli ottavi di finale di Champions League. Il Manchester City di Pep Guardiola rispetta il pronostico e va a vincere 3-1 con i gol di De Bruyne, Bernardo Silva e Foden a Copenhagen. Protagonista della sfida il rientrante De Bruyne, subito decisivo. Il City infatti parte forte e al 10′ passa grazie a De Bruyne che con un tiro di destro che trova l’angolino in basso a sinistra. La squadra di Guardiola continua a spingere e sfiora il gol ancora con Haaland e Bernardo Silva, poi al 34′ subisce, un po’ a sorpresa, il pari. Magnus Mattsson con un tiro di fuori area trova l’angolino in basso a destra per l’1-1. Il City non ci sta e si riversa di nuovo nell’area avversaria e al 45′ trova il nuovo vantaggio. De Bruyne va in contrasto al limite con il pallone che viene indirizzato verso Bernardo Silva che con un tocco vellutato beffa il portiere per il 2-1. Nella ripresa al 92′ ci pensa Foden a calare il tris e rendere ancora più serena la gara di ritorno in Inghilterra.

Il Real Madrid supera 1-0 il Lipsia e indirizza subito il doppio confronto in vista del ritorno del 6 marzo. A sbloccare il match ci pensa Brahim Diaz
, con una vera e propria magia al 49′. I tedeschi provano a riagguantarla, ma alla fine il risultato non cambia. Il primo round va ad Ancelotti, mentre Rose sarà chiamato all’impresa al Bernabeu. Il Lipsia parte fortissimo e dopo 2′ è già avanti: sugli sviluppi di un corner sbuca la testa di Sesko, che completamente libero insacca. L’assistente di Peljto però sbandiera e il Var conferma il fuorigioco di Henrichs senza neanche richiamare l’arbitro al monitor. I tedeschi comunque continuano a premere e al 10′ ancora Sesko va vicino al vantaggio, trovando la risposta in uscita di un attento Lunin. Pur mantenendosi su ritmi alti, col passare dei minuti il match diventa piuttosto nervoso, falloso e spezzettato. Il primo tempo si chiude in parità e senza altre emozioni. In avvio di ripresa la musica non cambia, è sempre il Lipsia ad andare in verticale con maggior continuità e a trovare più varchi. Dopo 4′, però, è il Real a passare, sfruttando al massimo una giocata individuale: fa tutto Brahim Diaz, che si libera di tre avversari e poi trova un magico sinistro a giro sul secondo palo.  Il Real riesce a tenere la barra dritta e portare a casa il risultato, garantendosi una buona fetta di qualificazione.

Stasera invece in casa Lazio è tutto pronto per l’arrivo all’Olimpico della corazzata Bayern Monaco. “Dobbiamo pensare che non sia impossibile, altrimenti nella nostra testa siamo già sconfitti – ha spiegato l’allenatore toscano in conferenza stampa – Loro ci arrivano da favoriti, noi ci dobbiamo andare con entusiasmo perché è una partita bella da vivere, andare con fiducia perché magari sono davvero molto più forti ma bisogna avere la fiducia di provarci a tutti i costi”.
Sulla formazione: “Vecino non stava bene, vediamo. Patric ha fatto l’allenamento con noi ma ha qualche difficoltà nello scontro fisico. Zaccagni è ancora fuori, ieri senza tacchetti riusciva ad allenarsi ma con gli scarpini ha ancora dolore nei cambi di direzione. Rovella ha un inizio di pubalgia che si è acutizzato ed è in difficoltà”.