Coppa Italia: stasera Milan-Lazio. Gattuso cambia tutto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Vestito tutto nuovo per il Milan di Rino Gattuso che questa sera, alle 20.45, scenderà in campo contro la Lazio nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. Si riparte dallo 0-0 dell’Olimpico di due mesi fa.

Una vera e propria rivoluzione per il tecnico rossonero che cambia modulo e uomini in una delle partite più importanti della stagione. Si va verso un inedito 3-4-3, con degli interpreti a sorpresa. Uno su tutti, Mattia Caldara, difensore centrale utilizzato una sola volta in stagione, il 20 settembre contro il Dudelange in Europa League. L’ex Atalanta dovrebbe guidare la linea difensiva davanti a Pepe Reina, con Musacchio e Romagnoli ai suoi lati. Calabria e Laxalt agirebbero da esterni di centrocampo, con Kessie e Bakayoko a fare da schermo. In avanti Suso e Castillejo ai lati di Piatek.

Lazio invece a San Siro con il solito modulo-fantasia con tutti i tenori dal primo minuto. Lucas Leiva, Milinkovic, Luis Alberto, Correa e Immobile. Inzaghi dovrà fare a meno di Radu, infortunatosi nel match contro il Chievo, problema alla caviglia. Al suo posto, come centrale di sinistra, è pronto Acerbi, con Luiz Felipe al centro della difesa. Solito 3-5-1-1. Strakosha tra i pali, Bastos, Luiz Felipe e Acerbi in difesa. Sulle corsie spazio a Romulo (favorito su Marusic) e capitan Lulic. In mezzo Luis Alberto, Leiva e Milinkovic. In avanti ballottaggio aperto tra Caicedo e Correa (in vantaggio) per affiancare Immobile.

Milan e Lazio si ritrovano dopo le polemiche della gara di campionato e Rino Gattuso spera che questa volta si parli solo di campo. “Due settimane fa ci sono state tantissime polemiche. Dobbiamo essere bravi. E’ uno spot per il calcio italiano e dobbiamo farci trovare pronti, ma con educazione e rispetto. Con Simone Inzaghi siamo amici da anni, faremo di tutto per comportarci bene, ci saluteremo prima della partita e vinca il più forte“, ha detto.

Si affida al campo anche Simone Inzaghi che, alla vigilia della sfida contro i rossoneri, prova a rialzare la sua Lazio: “Si è parlato molto della brutta figura che abbiamo fatto sabato scorso contro il Chievo Verona, ora c’è voglia di riscatto nello spogliatoio dice il tecnico biancoceleste in conferenza stampa. Poi aggiunge: “Domani ci giochiamo tanto della nostra stagione, vogliamo prenderci una finale che per noi rappresenta un grande obiettivo. Dobbiamo far parlare il campo”.