Dopo l’Europa torna la serie A ed è corsa Champions. Si parte con Parma-Milan

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Giornata numero 33 per la serie A, con il campionato entrato nella fase finale,quella in cui gli errori devono essere ridotti al minimo se non ci si vuole poi trovare con il rimpianto per non aver centrato gli obiettivi. Il Milan lo sa bene, ancora saldo al quarto posto nonostante qualche battuta d’arresto nelle ultime settimane. La vittoria contro la Lazio è comunque riuscita a ridare l’entusiasmo a tutto l’ambiente. Attenzione però al Parma, avversario che Romagnoli e compagni avevano battuto all’andata non senza qualche difficoltà.

Parma e Milan si sfidano al Tardini alle ore 12.30. A trasmettere in esclusiva il match sarà Sky sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite, 373 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite).

Le formazioni:

In casa Parma: D’Aversa recupera Bruno Alves, che riprenderà il suo posto al centro della difesa. Recuperato anche Gervinho, che partirà dall’inizio in un tridente offensivo completato da Sprocati. Ancora fuori Biabiany e Inglese.
Nelle preferenze di Mr Gattuso: Zapata scalza Musacchio e partirà titolare. In difesa anche Conti preferito a Calabria. In attacco confermato Borini nel tridente con Suso e Piatek. Gigio Donnarumma torna tra i pali.

Le parole degli allenatori:

Rino Gattuso invita i suoi a fare un passo alla volta: “All’andata non meritavamo di vincere – dice subito il tecnico rossonero -. Il Tardini è uno stadio in cui il Milan ha sempre fatto fatica, domani sarà lo stesso. Non sarà una sfida decisiva ma ci giochiamo tanto. In questi giorni però ho visto tranquillità negli occhi dei ragazzi, è tornato l’entusiasmo”.

Roberto D’Aversa invece cerca di guardare oltre il modulo: “Il Milan verrà qui a giocare col classico 4-3-3, ma non è il sistema di gioco a creare problematiche o renderle più semplici, dovremo ragionare anche sulla gara di andata dove facemmo una gara molto importante. Passammo in vantaggio e creammo i presupposti per fare altri gol. Sono periodi diversi, ma ora veniamo da due risultati positivi e abbiamo ritrovato lo spirito battagliero di una squadra che si deve salvare, non c’è niente di scontato nel calcio. Giochiamo senza fare calcoli, noi dobbiamo andare in campo dando il massimo senza precluderci alcuna possibilità”.

Alle 15:00 si giocano invece Bologna-Sampdoria, Cagliari-Frosinone, Empoli-Spal, Genoa-Torino, Udinese-Sassuolo e Lazio-Chievo, con la lotta Champions ancora apertissima e con il Napoli che deve stringere i denti dopo la delusione Europa League per non versi soffiare anche il secondo posto in campionato lunedì alle 19:00 sarà in campo contro l’Atalanta.

Ma prima del Napoli, oggi alle 18:00 la Juventus dopo la delusione europea, potrebbero consolarsi con la festa Scudetto. Occorrerà appena un punto contro la Fiorentina.

La giornata di oggi si chiude alle 20.30 con Inter-Roma, che si contendono un posto in Champions e forse, anche l’allenatore più ambito sul mercato italiano, ovvero Antonio Conte.

L’unico dubbio di Spalletti è tra Icardi e Lautaro. In casa dei giallorossi invece si è fermato De Rossi, ma Ranieri dovrebbe avere a disposizione Nzonzi , ma potrebbe partire dalla panchina. Dzeko centravanti, i tre dietro saranno Zaniolo, Under ed El Shaarawy. In difesa riecco Kolarov, mentre sulla destra c’è Florenzi.