Europei femminili: appuntamento con la storia per l’Italia in semifinale contro l’Inghilterra

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Appuntamento con la storia per l’Italia che sfida stasera alle 21 l’Inghilterra in una partita importantissima allo Stade de Genève: chi vince stacca il pass per la finale dei Campionati Europei. L’altra semifinale si disputerà domani alle 21: in campo Germania e Spagna.

Le Azzurre, dopo aver superato la Norvegia ai quarti, si trovano di fronte questa sera la compagine allenata dalla guru Sarina Wiegman. Le inglesi hanno dalla loro qualità, esperienza da vendere e tanta motivazione. Oltretutto non dimentichiamo che è la Nazionale ha vinto il titolo europeo nell’ultima edizione ed è arrivata alla finale dei Mondiali, cedendo solo alla Spagna.

Dopo 28 anni c’è un sogno da realizzare, ha dichiarato in conferenza stampa il Ct Andrea Soncin: “C’è grande rispetto per la forza e l’esperienza delle inglesi – ha dichiarato -, ma non abbiamo paura: la preparazione è stata ottimale, puntando a rigenerarci in vista di una partita che chiederà tanto sul piano fisico e atletico. Ci accompagnano coraggio, consapevolezza e serenità, come in tutto il nostro percorso. Siamo convinti di avere le armi per poterla vincere”.

I precedenti. La Nazionale ha giocato contro la Nazionale dei Tre Leoni ben 26 volte ed il bilancio è positivo. I confronti hanno infatti visto l’Italia vincere 11 volte, mentre l’Inghilterra ha avuto la meglio in 9 partite: 6 i pareggi. Anche in termini di reti realizzate l’Italia è in vantaggio con 44 gol contro 42. I risultati più recenti sorridono però alle inglesi. Nell’ultima amichevole del febbraio 2024, l’Inghilterra si impose per 5 a 1. Un anno prima l’Italia a Coventry era stata battuta per 2 a 1.

Probabili formazioni

Italia (5-4-1): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Salvai, Linari, Boattin; Cantore, Caruso, Giugliano, Bonansea; Girelli. Ct: Soncin.

Inghilterra (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. Ct: Wiegman.

Per sostenere i colori Azzurri e le nostre ragazze, basterà sintonizzarsi su Rai 1. Fischio d’inizio alle 21.