F1, Max Verstappen vince il Gp del Giappone

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
E’ ancora Max Verstappen, con la sua Red Bull, a vincere il Gp del Giappone 2023 a Suzuka e regala alla Red Bull il sesto titolo Costruttori.

Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz chiudono al quarto e al sesto posto nella gara che il pilota olandese, campione del mondo e leader del Mondiale, domina davanti alle McLaren del britannico Lando Norris e dell’australiano Oscar Piastri.

Verstappen scatta dalla pole position dominando la gara dal primo all’ultimo dei 53 giri. . Tutto come da programma per il campione olandese che rifila un distacco  di diciannove secondi a Norris. Il pilota inglese della McLaren riesce a prevalere sul proprio compagno di squadra australiano che lo aveva battuto in prova ed entrambi fanno gara solitaria rispetto al resto del gruppo.

Le Ferrari, scattate dalla quarta e sesta posizione, chiudono nelle stesse posizioni di partenza, divise dalla Mercedes del britannico Lewis Hamilton. A completare la top ten, alle spalle di Sainz, la Mercedes di George Russell, la Aston Martin di Fernando Alonso e le Alpine di Pierre Gasly e Esteban Ocon.
In un Mondiale che vede Verstappen ad un passo dal terzo titolo iridato consecutivo, la Red Bull conquista il Mondiale Costruttori 2023 nonostante il ritiro di Sergio Perez, out dopo 15 giri.