Formula 1, nei primi test vola Lando Norris. Bene la nuova Ferrari

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
(L to R): George Russell (GBR) Mercedes AMG F1 W11, Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W11, and Sergio Perez (MEX) Racing Point F1 Team RP19, at the start of the race. 06.12.2020. Formula 1 World Championship, Rd 16, Sakhir Grand Prix, Sakhir, Bahrain, Race Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Moy / XPB Images

Con i test di Barcellona sul circuito di Montmelò, è scattata ufficialmente la stagione 2022 della Formula 1. Nella prima giornata di test, vola la McLaren di Lando Norris, che chiude in testa con mescola C4, ovvero gomme rosse morbide: 1.19.568, il tempo di Norris a fronte di 103 giri fatti. Bene la nuova Ferrari. Le “rosse” di Leclerc e Sainz sono alle spalle del pilota britannico. E al termine va in scena la soddisfazione di Charles Leclerc: “Le prime sensazioni sono positive ma di sicuro non dobbiamo dare troppo peso alla classifica dei tempi di oggi perché siamo all’inizio e nessuno sta svelando il proprio reale stato di forma”.

Il crono ferrarista. Leclerc chiude con il secondo tempo: i 1’20″165 dopo 80 giri in pista. E il monegasco aggiunge: “È impossibile avere una fotografia chiara in questo momento ma dobbiamo rimanere concentrati e continuare a portare avanti il nostro lavoro. Abbiamo completato molti giri, più di chiunque altro, e questo è l’aspetto più positivo di questa giornata. Non vedo l’ora di tornare in abitacolo giovedì. In pista abbiamo provato tutto quello che avevamo previsto completando il programma senza problemi, il che è buono considerando che si trattava del debutto di una monoposto completamente nuova”.

Per l’altro ferrarista Carlos Sainz, terzo tempo con 1’20″416 e 67 giri. Lo spagnolo dichiara: “Oggi è stata la prima volta che sono potuto salire in macchina per un programma completo a differenza delle occasioni precedenti, quando fondamentalmente avevamo effettuato degli shakedown. Finalmente abbiamo potuto spingere un po’, iniziando a imparare qualcosa di queste vetture. La classifica lascia il tempo che trova in questo momento ma è stato molto positivo poter accumulare un buon numero di giri e iniziare a fare sul serio al volante”.

Mercedes e Red Bull sono staccate ma Sainz invita alla prudenza.
Carlos non a caso aggiunge: “Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma già oggi è stato possibile percepire delle differenze rispetto all’anno scorso e non credo che occorrerà molto tempo per abituarsi a queste nuove vetture. Di sicuro la cosa più difficile sarà trovare gli ultimi decimi ma quella è appunto la sfida più intrigante. Comunque non è questo l’obiettivo del test di Barcellona visto che ci sarà un’ulteriore sessione prima della gara inaugurale. È stato un buon primo giorno e non vedo l’ora che sia domani”. I test in terra catalana termineranno venerdi 25 febbraio.