La Ferrari 2022 si chiama F1-75. Intanto nuovo cambio di regole in F1

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

In attesa di conoscere la nuova Ferrari che verrà svelata il 17 febbraio prossimo, si apprende che si chiamerà F1-75. L’annuncio è arrivato dalla stessa scuderia di Maranello con un comunicato sul proprio sito nel quale ha spiegato il motivo della scelta: “Quest’anno, in cui celebriamo il 75° anniversario della prima uscita di una vettura Ferrari dai cancelli della nostra fabbrica, abbiamo deciso di onorare quello spirito chiamando la nostra vettura 2022 F1-75”. Nel frattempo, arriva la notizia di nuovi cambiamenti in Formula 1.

Obiettivo: rendere qualifiche e gara ancora più spettacolari. In sostanza, da quest’anno nel “Circus” verrà abolita la regola che prevede di usare, alla partenza di ogni gara, lo stesso treno-gomme utilizzato il sabato per la Q2. Nell’ultima riunione dello Strategy Advisory Committee si è optato in sintesi per la cancellazione della norma introdotta nel 2014. La nuova regola entrerà in vigore a partire dal 20 marzo prossimo con la prima tappa in Bahrain del Mondiale 2022.

I motivi della scelta. Otto Mondiali sono bastati per cambiare una regola introdotta con l’obiettivo di “aiutare” i piloti arrivati dall’11° posto in giù nel corso delle qualifiche. Fino a oggi, infatti, chi non era entrato nella top 10 poteva montare una mescola libera per il via della corsa, mentre i piloti dal primo al decimo posto erano obbligati in gara a partire con le stesse gomme con le quali avevano ottenuto la migliore prestazione per entrare in Q3.

Le anomalie. L’effetto infatti finiva per essere troppo penalizzante per i piloti entrati in Q3 intorno alla decima posizione, rispetto ad esempio a chi partiva 11° o 12°, costretto a montare gomme usate rischiando di vanificare lo sforzo fatto per centrare una posizione migliore in griglia. Da qui appunto la scelta della Formula 1 per provare ad avere gare più spettacolari e con sempre più strategie differenti. E nello stesso tempo, salvaguardare i meriti di chi aveva ottenuto posizioni migliori in qualifica, abolizione di ogni obbligo di mescola al via del Gran Premio. Vedremo se la novità darà i suoi frutti.