Lazio-Atalanta: stasera la finale di Coppa Italia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Coppa Italia giunge al capolinea con l’inedita finale di stasera Lazio-Atalanta, una gara dal sapore di rivincita per i biancocelesti dopo il ko del 5 maggio in campionato all’Olimpico mentre per gli orobici, oltre alla corsa Champions, l’occasione di chiudere la stagione con la ciliegina sulla torta. Due finaliste impreviste che con pieno merito raccoglieranno il testimone del poker di successi juventini; la storia racconta due percorsi molto diversi: se l’Atalanta ha brindato in Coppa solo nei lontani anni ’60, la Lazio è ormai una presenza costante visto.

La Lazio è dunque nell’aristocrazia della Coppa Italia con sei vittorie e tre finali perse. Ma nell’ultimo ventennio ha fatto meglio di tutte, distribuendo i suoi cinque successi contro Milan, Inter, Juve, Sampdoria e Roma. Per l’Atalanta, invece, l’accoppiata Coppa Italia-Champions può essere il top della sua storia con il successo del 1963, la semifinale di Coppa delle Coppe 1988 con Mondonico, il quarto posto con Gasperini nel 2017. Per la Lazio si tratta di salvare una stagione non in linea con le precedenti di Inzaghi. L’invasione dei 20 mila ospiti bergamaschi cercherà di pareggiare il vantaggio del fattore campo.

E l’attenzione è alta anche per il rischio scontri tra le due tifoserie: la rivalità con i laziali è storica, più politica che sportiva, e di recente l’attentato alla sede degli Irriducibili biancocelesti in via Amulio, al Tuscolano è stato avvicinato a una sorta di regolamento di conti, una vendetta per l’iniziativa dei laziali a Milano prima dell’ultima Inter-Lazio, con lo striscione pro Mussolini esposto a piazzale Loreto. Inoltre c’è preoccupazione per la concomitanza della terza giornata degli Internazionali di tennis al Foro Italico. Secondo una stima, dovrebbero essere almeno 100 mila le persone che graviteranno attorno alla zona.