Mondiali di calcio femminili: l’Italia con un pokerissimo si prende gli ottavi di finale. Tripletta della Girelli

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Aurora Galli-Cecilia Salvai-Daniela Sabatino Firenze 08-06-2018 Stadio Artemio Franchi Football Calcio qualificazione Mondiali femminili Francia 2019 / Italia-Portogallo / Italy - Portugal foto Daniele Buffa/Image Sport/Insidefoto

E’ proprio il caso di dirlo: azzurrissime! L’Italdonne del calcio cala un pokerissimo contro la Giamaica e vola con un turno d’anticipo agli ottavi di finale del Mondiale in corso in Francia.

Adesso rimane da capire se le ragazze di Milena Bertolini passeranno come prime del girone oppure no; intanto, con 6 punti nel carniere sono già aritmeticamente sicure della qualificazione.

L’ordine lo stabilirà l’ultima giornata del Gruppo C martedì 18 alle 21 quando le azzurre affronteranno il Brasile a Valenciennes. La Bertolini contro le giamaicane, dal punto di vista tecnico-tattico, è ripartita dal secondo tempo con l’Australia schierando i due terzini naturali Guagni a destra e Bartoli a sinistra insieme alle centrali Gama-Linari. A centrocampo, da destra a sinistra: Giugliano, Cernoia e Bergamaschi. In attacco la Sabatino, preferita a Mauro, con la Bonansea incursore da sinistra e la Girelli in versione “falso nueve”.

Il match andato in scena a Reims. Al 9’ la Var ci assegna un rigore per fallo della romanista Allyson Swaby sulla Bonansea. Girelli calcia debole sulla sinistra di Schneider, che para ma infrange il nuovo regolamento Fifa che prevede almeno un piede sulla linea.

Sulla ripetizione è gol. Con il vantaggio le azzurre si sciolgono e Girelli galvanizzata è ovunque dal centrocampo in su, utilissima anche di testa sui rinvii delle avversarie. Come al 25’: corner di Giugliano, schema con velo-tacco di Bonansea e la bomber della Juventus firma il suo 31° gol in Nazionale. Nella ripresa, pronti via e ancora la Girelli fa tripletta mettendo il punto esclamativo sulla gara. Gol di testa su cross di Giuliano.

Poi Al 27’ arriva il poker tutto bianconero: Boattin sulla sinistra si accentra e scarica su Galli, controllo di destro e bolide all’incrocio. Galli che si ripete al 36’ su perfetta imbucata di Giugliano. Azzurrissime!