Moto Gp, Marquez vince la Sprint Race di Le Mans. Si ritira Bagnaia per una scivolata al secondo giro

Marc Marquez vince la Sprint Race di Le Mans e fa 6 su 6 in stagione nelle gare del sabato. Sul podio anche suo fratello Alex e Aldeguer. Quarto Quartararo, quinto Vinales. Marc torna dunque in testa alla classifica del mondiale: ora ha 2 punti di vantaggio su Alex e 31 su Bagnaia.

Si è invece ritirato Pecco Bagnaia, protagonista di una scivolata al secondo giro mentre si trovava in quarta posizione alle spalle di Alex Marquez. Il pilota Ducati ha provato a rialzare la sua GP25 per tornare in pista, ma è stato costretto a ritirarsi. Il direttore generale di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna, commenta: “Mi dispiace un po’ per Pecco, perché aveva fatto un bel fine settimana. È sempre stato veloce, mentre questa mattina in qualifica con la gomma morbida ha fatto un po’ più di fatica e poi c’è stata questa scivolata in gara. Peccato veramente. Per fortuna ha sbagliato durante la Sprint, quindi i punti persi sono pochi. Sicuramente bisogna cercare di evitare questi errori”.

A completare la top five Maverick Vinales con la Ktm Tech3 che approfitta di una scivolata di Pedro Acosta all’ultima curva dell’ultimo giro. Sesto posto per l’altro beniamino di casa Johann Zarco con la Honda LCR davanti a Fabio Di Giannantonio e Alex Rins. Joan Mir (Honda HRC) e Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse) completano la top ten. Scattato bene al via, Marco Bezzecchi (Aprilia Racing) che però commette un errore ad inizio gara e chiude nelle retrovie. Fuori per scivolata al quarto giro Brad Binder (KTM Red Bull) che era stato autore di un ottimo scatto al semaforo.

In mattinata nelle qualifiche un fantastico Fabio Quartararo ha fatto impazzire Le Mans: il pilota francese ha tolto il record della pista a Marc Marquez, prendendosi una pole position strepitosa sul circuito di casa, la seconda consecutiva dopo Jerez. Alex Marquez ha chiuso la prima fila col 3° tempo, dalla seconda Pecco Bagnaia, che è sesto preceduto da Aldeguer e Vinales. Domani alle 14 è in programma la gara lunga.