Nuoto, Federica Pellegrini infinita: si qualifica per Tokyo e scoppia in lacrime

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La solita immensa Federica Pellegrini. Per la quinta volta in carriera, la nuotatrice azzurra centra il pass olimpico. Un pass per Tokyo sofferto ma meritato. E così, la Pellegrini parteciperà alle prossime Olimpiadi da campionessa e primatista mondiale in carica. A Fede, nei 200 metri stile libero, sarebbe bastato il tempo di 1’56”9; invece, ha nuotato in 1’56”69 tirando fuori tutto quello che aveva negli ultimi 50 metri. Al termine, la “Divina” è esplosa in un pianto liberatorio. In tal modo, la Pellegrini diventa la quarta italiana con 5 Olimpiadi in acqua dopo Giorgio Cagnotto, Tania Cagnotto e Stefano Tempesti.

Le altre sfide agli assoluti di nuoto di Riccione. Pellegrini a parte, spicca, nei 100 rana, l’ottimo risultato di Martina Carraro che si qualifica ai prossimi Giochi Olimpici con il secondo tempo al mondo in questo 2021 e diventa la prima azzurra a nuotare sotto 1’06”. Fermando il cronometro a 1’05”86, la Carraro stabilisce oltretutto il nuovo record nazionale strappandolo alla sedicenne Benedetta Pilato che però si migliora chiudendo ex aequo con Arianna Castiglioni. Dunque, la varesina e la tarantina a braccetto alla prossima Olimpiade.

I risultati tra gli uomini. Simone Sabbioni, idolo di casa, vince nei 100 dorso e ottiene la qualificazione agli Europei di maggio che si terranno a Budapest in Ungheria. Sabbioni batte i duecentisti Matteo Restivo e Christopher Ciccarese. Piero Codia invece tocca davanti a tutti nei 100 farfalla; un ottimo modo per poter difendere il titolo europeo conquistato nel 2018. Niente da fare per Federico Burdisso e Matteo Rivolta. In chiusura torniamo alla gara della Pellegrini per ricordare che nella sfida dei 200 stile libero, Fede ha sconfitto Margherita Panziera e Stefania Pirozzi.