Olimpiadi invernali, Pechino apre i giochi: alla cerimonia tremila comparse e il 60% di pubblico

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Con la dichiarazione del presidente cinese Xi Jinping si sono aperte ufficialmente le XXIV Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Entusiasmo per la cerimonia d’apertura all’interno dello stadio Bird’s Nest che aveva ospitato anche l’apertura delle Olimpiadi estive del 2008. Nonostante i timori ancora vivi per la diffusione del Covid e le temperature rigide con 10 gradi sotto lo zero, il pubblico dagli spalti ha partecipato al 60% della capienza allo spettacolo messo in piedi dal regista Zhang Yimou, che ha previsto l’intervento di tremila giovani comparse.

La fiamma olimpica è stata accesa dai due ultimi tedofori, tra cui la fondista uigura Ylamuijang. Gli spettatori e le squadre provenienti da tutto il mondo hanno guardato con stupore ai grandiosi giochi di luce e di fuochi d’artificio. “È un grande spettacolo ed è l’evoluzione di Pechino 2008”, ha esclamato Gianni Merlo, presidente dell’International Sports Press Association, che era rimasto colpito dalla magnificenza della cerimonia dei Giochi estivi e che ha acclamato con entusiasmo questa nuova e più semplice inaugurazione.

Dopo questo momento iniziale è cominciata l’attesa sfilata delle squadre partecipanti ai giochi olimpici. Gli azzurri, come noto, sono stati guidati dalla portabandiera Michela Moioli e hanno fatto la loro passerella per penultimi, prima della Cina. Sopra la divisa da podio, la mantella tricolore e la mascherina dell’Italia team. Le delegazioni di 91 Paesi e regioni del mondo si sono riunite allo Stadio nazionale “Nido d’Uccello”.

A godersi lo spettacolo dai posti d’onore, il presidente russo Vladimir Putin, vicino a quello cinese Xi, e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach. “Abbiamo atteso con grande trepidazione questa cerimonia di apertura. È molto diversa, ma è emozionante come quella di Pechino 2008”, ha affermato il presidente del Cio Bach. Presente anche il numero uno del Coni Giovanni Malagò che, a margine della cerimonia, ha commentato: “Sofia Goggia è pronta, sta tornando”.