Serie A: il Napoli sa solo vincere. Colpo Sassuolo a Lecce

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Cos’altro dire di questo Napoli macchina perfetta? Ormai non ci sono più parole davanti al ritmo che sta tenendo la squadra di Luciano Spalletti in Italia e in Europa. I partenopei non sbagliano un colpo: vincono 2-0 a Empoli e volano nuovamente a +18 dal secondo posto in attesa di Bologna-Inter. Un altro pezzettino di scudetto cucito sul petto. Il capocannoniere del campionato si conferma inarrestabile: 19° sigillo in questa Serie A per Osimhen che raddoppia al 28esimo. Il vantaggio degli ospiti era arrivato al 17′ grazie a un autogol di Ismajli.  Dunque, pratica chiusa già nel primo tempo. Al 77′ Napoli in 10 per l’espulsione di Mario Rui.

Un dato su tutti: questo Napoli cannibale ha lasciato per strada solo 7 punti sui 72 fin qui disponibili. Roba da Guinnes dei primati del mondo del calcio. Spietato. Una marcia inarrestabile: 8° vittoria consecutiva nel 2023 in campionato. Un altro magico filotto come quello collezionato a inizio stagione prima dello stop per il Mondiale. E anche un altro aspetto rende bene l’idea sul Napoli: in inferiorità numerica negli ultimi minuti, la capolista non ha concesso neanche un tiro ai padroni di casa; anzi, ha sfiorato il 3-0 con Simeone prima e Gaetano poi. Ultimo interessante dato statistico: quinta gara consecutiva senza gol subiti per il portiere Meret.

L’altro anticipo del sabato valido per la 24° giornata di Serie A. Lecce-Sassuolo 0-1. Festa neroverde al “Via del Mare” con Kristian Thorstvedt: tre punti e aggancio in classifica a 27 punti. Mister Dionisi stavolta indovina il cambio giusto nel secondo tempo: il norvegese, in campo da 4 minuti, segna il gol partita su calcio d’angolo di Berardi. Nel finale, Strefezza fallisce l’occasione per il pari. Dopo un inizio di anno difficile, gli emiliani si rialzano: terzo successo nelle ultime cinque partite. Il Lecce invece esce dal campo con un forte amaro in bocca; anche se la sconfitta non influisce sul tranquillo cammino salvezza dei salentini.