Tennis, debutto vincente di Sinner agli Australian Open. Tutti i risultati degli italiani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Parte forte Jannik Sinner agli Australian Open: dopo poco più di due ore e mezza di gioco l’azzurro ha battuto l’olandese Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-3. Al secondo turno attende il vincente della sfida tra l’argentino Pedro Cachín e il qualificato olandese Jesper de Jong. Break dell’azzurro già nel game d’apertura, annulla due palle break nel gioco seguente e difende il vantaggio fino al 6-4 finale in 47′. Il secondo set è decisamente più equilibrato, mentre nel terzo set l’altoatesino vince quattro giochi di fila e archivia la pratica.

“E’ una vittoria che significa molto, è la prima della stagione e su un campo importante come la Rod Laver Arena – dice Sinner in conferenza stampa, aggiungendo – Quando ho finito la stagione sono andato subito a sciare un po’. È stato un bene per me non pensare al tennis. Fisicamente mi sento bene. Sono qui con una buona forma, anche se oggi ho fatto qualche scelta sbagliata, ma ci sta. Il primo incontro non è mai facile, devo cercare di servire meglio.  Penso che oggi potrò essere felice, anche perché sono stato bene in campo. Adesso ho altri due giorni di allenamento per migliorare”. Poi alla domanda se in semifinale si aspetta di vedersela con Djokovic dice: “E’ solo domenica, il torneo è lungo. Sicuramente l’obiettivo è arrivare a giocare questi match. Per me è importante avere Darren Cahill nel team, dà tranquillità a tutto il team. Sta diventando sempre più italiano un po’ alla volta. Gli stiamo insegnando quale tipo di pasta è meglio da mangiare e quale no.”.

Festeggia la sua prima vittoria in carriera agli Australian Open anche Matteo Arnaldi che sconfigge 7-6, 6-2, 6-4 l’australiano Adam Walton dopo due ore e 36′ di gioco. Nel primo set l’azzurro rimonta per due volte un break di svantaggio e si impone poi in un tie-break molto equilibrato. Domina il secondo set e anche nel terzo parziale si difende bene, annullando quattro palle del contro-break. Arnaldi vola così al 2° turno dello Slam down under per la prima volta in carriera dove affronterà uno tra l’australiano Alex De Minaur e il canadese Milos Raonic.

Non c’è pace invece per Matteo Berrettini. L’azzurro si è infatti ritirato dagli Australian Open a meno di 24 ore dall’esordio contro il greco Stefanos Tsitsipas, a causa di un infortunio al piede destro. Verrà sostituito nel tabellone da Zizou Bergs. L’azzurro non gioca una partita dallo scorso 31 agosto, quando si infortunò alla caviglia nel corso del 2° turno degli US Open contro il francese Arthur Rinderknech.

Esce di scena anche l’unica azzurra impegnata oggi nella giornata di apertura degli Aus Open: Lucia Bronzetti è stata battuta 3-6, 7-5, 6-3 dall’l’ucraina Lesia Tsurenko. La 25enne, alla terza partecipazione al Major Down Under, ha ceduto in rimonta all’esperta rivale: dopo aver vinto d’autorità il primo parziale, è arrivata a rispondere per chiudere il match sul 5-4, ma ha perso il servizio nel turno seguente, venendo così trascinata al terzo set. Qui, in un parziale con otto break su nove game, l’ha spuntata Tsurenko.