Tennis, Roland Garros: Fognini si arrende a Zverev. Avanza Djokovic

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Roma 16/05/2019 - Internazionali BNL d'Italia / foto Andrea Staccioli/Insidefoto/Image Sport nella foto: Fabio Fognini

Si ferma agli ottavi di finale il percorso di Fabio Fognini al Roland Garros. Il ligure, ultimo superstite della pattuglia italiana, si è arreso in quattro set al numero 5 al mondo, il tedesco Alexander Zverev, che si è imposto per 3-6, 6-2, 6-2, 7-6 in poco meno di tre ore di gioco.

Fognini lascia a testa alta ma non senza rimpianti, per come ha perso il filo nel secondo e terzo set, infastidito anche da un problema muscolare alla gamba destra che ha richiesto l’intervento de medico di campo.

“Peccato perché di occasioni ne ho avute, avrei dovuto sfruttarle meglio. Ma vanno fatti i complimenti al mio avversario, oggi quando tirava la prima la sentivo, facevo fatica a rispondere. Dopo quelle quattro palle break nel secondo set ho perso un po’ la misura dei colpi e lui mi è scappato. Ho ritrovato il ritmo giusto nel quarto, che ho perso per dei dettagli. E quando giochi un match così equilibrato contano tanto” ha commentato il tennista azzurro a fine match.

Al prossimo turno, Zverev affronterà il favorito del torneo, Novak Djokovic. Sugli altri campi, proprio Djokovic ha infilato l’ennesimo 3-0 di questa edizione al tedesco Jan Lennard Struff.

Il serbo ha raggiunto così i quarti a Parigi per la decima volta consecutiva, record non riuscito finora a nessuno. Hanno raggiunto i quarti anche l’austriaco Dominick Thiem, che ora sfiderà  il russo Kachanov e il giapponese Kei Nishikori, che si troverà di fronte Rafa Nadal.

Su un altro campo, ci sarà la sfida tutta elvetica tra Roger Federer e Stas Wawrinka. Nel tabellone femminile raggiungono i quarti Madison Keys, Ash Barty, Simona Halep ed  Amanda Anisimova.