Tokyo 2020, atletica: Jacobs e Tortu in semifinale. Nuoto: la staffetta 4×100 mista maschile è di bronzo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

A Tokyo 2020 entra nel vivo l’atletica: la regina degli sport. Il nostro Marcell Jacobs dà subito spettacolo. Splendido l’esordio del velocista azzurro che vince la batteria numero 3 dei 100 metri uomini in 9”94, nuovo record italiano. Passa anche Filippo Tortu con il tempo di 10.10. Domani semifinali e finali. Tra le donne, straordinario dominio giamaicano nella finale dei 100 metri. Oro alla Thompson che centra anche il nuovo record olimpico con il tempo di 10”61; argento alla Fraser, bronzo per la Jackson.

Con un 8.10 al primo salto Luigi Randazzo si è qualificato per la finale del lungo con la sesta misura. Italbasket ai quarti di finale dopo l’80-71 alla Nigeria. Gli azzurri hanno ribaltato il match nell’ultimo quarto grazie a un grande Melli, autore 15 punti. Il Settebello di pallanuoto batte 16-8 il Giappone in attesa della sfida alla forte Ungheria.

Nel tiro con l’arco Mauro Nespoli ha perso nella finale per l’oro, conquistando però un ottimo argento. Nel nuoto bronzo per Simona Quadarella negli 800 metri stile libero. Bronzo anche per Nino Pizzolato nel sollevamento pesi, categoria 81 chilogrammi. Storico bronzo nella boxe femminile per Irma Testa. Delusione invece per le azzurre della sciabola: l’Italia, in vantaggio a un certo punto di 10 stoccate, è stata rimontata dalla Corea del Sud che ha chiuso 45-42 prendendosi il bronzo.

Si chiude con un bronzo nella staffetta 4×100 mista maschile l’avventura del nuoto italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020: la squadra composta da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi chiude la finale al terzo posto alle spalle degli Stati Uniti, che si regalano oro e record del mondo, e della Gran Bretagna. L’Italia, che batte la Russia per soli 5 centesimi, chiude così con sei medaglie nel nuoto. La staffetta 4×100 mista femminile chiude sesta. Un altro, clamoroso disastro invece da parte della scherma italiana nell’ultima gara dei Giochi: la squadra del fioretto maschile è stata subito eliminata.