Due ingegneri vicentini rivoluzionano il decapaggio dell’acciaio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
A sinistra Paolo Cortiana. A destra Loris Dal Santo

Porta la firma di due brillanti ingegneri vicentini una delle 10 startup più interessanti del panorama italiano nel settore siderurgico. Sono Paolo Cortiana e Loris Dal Santo, che con la loro Dalcor Engineering Srl hanno brevettato un nuova modalità per il processo di decapaggio dell’acciaio.

Paolo Cortiana, 51enne di Valli del Pasubio, e Loris Dal Santo, 28enne di Caltrano, in collaborazione con una multinazionale tedesca, hanno infatti messo a punto il processo “E-Pick”, che permette di effettuare l’elettrodecapaggio. Si tratta di una innovativa modalità di decapare l’acciaio, che permette la riduzione dei tempi del processo del 80%, eliminando le sostanze tossiche della lavorazione e producendo al contempo una sostanziale riduzione del fabbisogno energetico.

Grazie a questa innovazione, Dalcor Engineering è stata selezionata fra le 10 startup innovative e PMI più interessanti in Italia per le innovazioni sul settore siderurgico. “Per questo parteciperemo alla fiera Made in Steel 2019, la principale conference & Exhibition del sud Europa dedicata alla filiera dell’acciaio – spiegano Cortiana e Dal Santo – che si terrà a Milano il 14/15 Maggio dove esporremo ad una conferenza la nostra tecnologia nell’evento Steel on stage”.