Mucche nel fondovalle: recuperata anche l’ultima in elicottero

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Recuperata nel pomeriggio di lunedì 24 giugno, con l’ausilio dell’elicottero dei vigili del fuoco Drago 71, l’ultima delle cinque mucche finita in un canalone nei pressi di malga Zolla ad Arsiero sabato intorno a mezzogiorno.

L’allarme l’aveva lanciato il malgaro: le cinque bestie si erano allontanate, spaventate dal forte temporale. Dato che alcuni operatori del soccorso alpino erano già in zona, si sono recati sul posto, dove si trovavano già anche i vigili del fuoco con il loro elicottero, dovuto però rientrare a causa del maltempo. Una squadra di otto volontari è scesa in fondo a una valle, raggiungendo due delle mucche finite in un torrentello. I soccorritori ne avevano parancata una, facendola risalire nel bosco fino a un terrazzino, da dove si era potuta poi spostare in autonomia. Domenica l’elicottero dei vigili del fuoco della provincia di Vicenza aveva provveduto al salvataggio di altre tre mucche, ma all’appello ne mancava ancora una.

I ragazzi del soccorso alpino si sono mossi non come soccorritori, bensì in forma autonoma, su richiesta del malgaro di Zolle di Dentro. Un volontario domenica sera e uno lunedì mattina sono andati a controllare e a portare fieno all’ultima manza rimasta ancora da recuperare, che si trovava in una laterale della Val di Riofreddo. Il personale del distaccamento di Schio lunedì pomeriggio ha poi predisposto la rete dove è stata inserito il bovino, che è stato preventivamente sedato per essere issato con il gancio baricentrico dell’elicottero del reparto volo di Venezia. Gli altri tre bovini erano stati recuperati nel pomeriggio di ieri con l’ausilio dell’elicottero dei vigili del fuoco di Trento.

Una meravigliosa dimostrazione del grande cuore dei soccorritori, la cui azione si estende a chiunque sia in situazione di bisogno, umani o animali che siano.