Il futuro è nell’agricoltura: il ministro Martina presenta il suo libro a Breganze

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Tappa a Breganze oggi alle 18 per il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, che sarà ospite a Villa Savardo (in via Riva 20) per la presentazione del suo libro “Dalla terra all’Italia. Storie dal futuro del Paese”.

Il volume invita a guardare ad agricoltura, alimentazione e ambiente da una nuova prospettiva: un testo dichiaratamente ottimista, in cui racconta la passione, la fatica e la voglia di farcela di tanti giovani che stanno rilanciando l’agricoltura e l’alimentazione in un’ottica moderna e innovativa, sensibile alle istanze ecologiche e ai princìpi di cittadinanza e solidarietà. Martina racconta anche le politiche avviate negli ultimi anni dal suo dicastero, che, oltre a sostenere e incoraggiare tali iniziative (start up e progetti che quasi sempre si avvalgono delle risorse del digitale), sono state mirate a combattere gli sprechi, a contrastare la fragilità idrogeologica del territorio e a valorizzarlo sfruttandone al meglio le enormi potenzialità. A fondamento di queste scelte c’è la convinzione che terra e cibo, con le ricche – talvolta uniche – tradizioni in ambito agricolo e alimentare, così come le straordinarie qualità naturali, paesaggistiche e artistiche che costituiscono il tratto distintivo dell’Italia nel mondo, siano le chiavi per guardare al futuro.

L’incontro è organizzato dall’associazione Forgiareidee e dal deputato del Pd Federico Ginato e vede come ospiti anche Lorenzo Cogo, chef stellato del ristorante “El Coq”, Remo Pedon, amministrazione delegato del gruppo Pedon, e Fabio Scorzato dell’azienda agricola “La Greppia”. Modera il direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti.

“Siamo particolarmente contenti che il ministro abbia scelto proprio Breganze per presentare nel vicentino il suo libro: la vocazione vitivinicola del nostro territorio, con le sue aziende agricole innovative, attente all’ambiente, al sociale e alla vocazione turistica delle nostre colline, fa di Breganze un piccolo esempio di come l’agricoltura possa essere considerata uno dei traini nella ripresa del nostro paese” afferma il sindaco, Piera Campana.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!