Il centro si trasforma in borgo incantato: l’attesa del Natale tra fiaba e magia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La presentazione di Natale di Fiaba 2017 in Comune

Un centro città che da storico diventa fantastico. Per non dire magico. Ci penserà l’atmosfera del Natale ormai prossimo a incantare i bimbi a spasso per il cuore di Thiene a partire dal ponte dell’Immacolata, addobbato a festa e costellato di iniziative accattivanti e suggestive, grazie all’impegno dell’associazione “Amici di Thiene” in collaborazione con il Comune e il Mandamento Ascom zonale. La 15ͣ edizione di Natale di Fiaba è alle porte a partire da sabato per i due week end prenatalizi vestirà di un pizzico di magia corso Garibaldi, gallerie, piazze, piazzette e vie del centro.

Ospiti speciali i personaggi più amati delle fiabe per bambini, da Pinocchio a Biancaneve passando per Cappuccetto Rosso, ma anche alcuni fra i più “moderni” presi in prestito dai cartoni animati e dai film per ragazzi, come Heidi e la Fabbrica di Cioccolato “sfrecciando” su Cars, con il Babbo Natale a far gli “onori di casa” in un allestimento a lui dedicato in piazza Chilesotti. Da citare prime e scoprire poi la novità dei giardini antistanti al Municipio trasformati nella luna boscosa degli Ewok (dalla saga di Star Wars), con tanto di ponti tibetani tra i cedri a simboleggiare il legame e “il passaggio” tra le generazioni che affolleranno il centro storico e le sue vie. A soddisfare curiosità e attesa di chi si muove per la città di Thiene tornano le “Rotonde delle Meraviglie”, con nuovi originali creazioni per comunicare la gioia del Natale che viene anche a chi è immerso nel traffico quotidiano. Un incanto di luci, magiche scenografie, colori, profumi e sapori da godere con gli oltre 300 personaggi delle fiabe che animeranno la festa. E i chioschi a tema ad “animare” gli appetiti. 

Anche quest’anno, inoltre, domenica 10 dicembre si ospiterà il terzo raduno interregionale Cosplayer “Thiene – Natale di Fiaba”: gli appassionati del costume provenienti da tutto il Triveneto si ritrovano a Thiene per unirsi ai personaggi del Natale di Fiaba per animare la grande festa dei bambini. Alle 11 la sfilata di apertura e alle 18 la suggestiva parata di chiusura.

 

La manifestazione – commenta l’assessore al Commercio e all’Animazione del Centro, Alberto Samperi – è molto amata ed apprezzata  grazie alle suggestive emozioni natalizie e fiabesche che sa evocare. Sarà un mese ricco di eventi che sapranno, ancora una volta, richiamare a Thiene migliaia di visitatori. Un doveroso ringraziamento va ai volontari e a quanti rendono possibile l’iniziativa con impegno, sacrificio e tanto spirito civico: è un momento speciale per la città, atteso dai thienesi e non solo” .

“Il nostro obiettivo – dichiara Bepi Restiglian, coordinatore della manifestazione – è quello di creare atmosfere suggestive e piacevoli che chi verrà a Thiene potrà assaporare e portare con sé, serbando un bel ricordo di momenti sereni e gioiosi”.   

Il programma completo di Natale di Fiaba 2017

Ascolta il Radiogiornale di oggi!