Si è spento Renato Dal Zotto. Una vita da professore, è stato l’anima del bocciodromo

Aveva 87 anni compiuti lo scorso ottobre Renato Dal Zotto, lo storico professore di Cogollo del Cengio venuto a mancare ieri, giovedì 23 aprile, dopo un periodo di malattia.
Battuta sempre pronta, un’inesauribile voglia di rendersi utile e la capacità innata di guardare oltre i problemi e dritto alla soluzione, Dal Zotto è stato docente di materie tecniche insegnando a intere generazioni di studenti cogollesi e caltranesi e divenendo, nella sua lunga carriera iniziata ancora prima che le scuole fossero spostate nella nuova sede di Mosson, un punto di riferimento per l’istituto consortile. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal 2000, attivissimo nella vita sociale del paese, il professore è stato tra i principali fautori della costituzione del “Gruppo Bocciofila Val Camin”, ricoprendo negli anni vari incarichi all’interno della Parrocchia e contribuendo alla vitalità del Patronato oltre che dell’area attigua. Amante degli sport e del buon stare insieme, Dal Zotto ha fatto del bocciodromo, uno spazio prezioso e fruibile per le varie associazioni paesane.
Lunedì 27 alle 15, nella Chiesa Parrocchiale di Cogollo del Cengio, i funerali: la sera prima, dalle 18, la recita del santo rosario. E saranno in tanti a voler presenziare, stringendosi attorno al suo nome con un ultimo, silenzioso abbraccio: non solo per salutarlo, ma per riconoscere ciò che ha lasciato, perché il suo impegno ha inciso per la comunità più di quanto le parole possano dire.
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.