Il Corradini miglior liceo classico del Triveneto, lo scientifico di Valdagno al top in regione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La sede principale del liceo Corradini di Thiene

Il liceo Corradini di Thiene è il miglior liceo classico del Triveneto, mentre lo scientifico del Giangiorgio Trissino di Valdagno è il migliore scientifico del Veneto. Sono i dati più eclatanti che emergono dall’annuale ricerca della Fondazione Agnelli, che anche quest’anno ha messo a confronto le performance delle scuole superiori italiane e che ormai, giunta alla quarta edizione, si presenta sempre più come un’ottima guida nella scelta della scuola superiore per studenti e famiglie. L’analisi testa tutti gli indirizzi, analizzando gli esiti universitari e l’accesso dei diplomati al lavoro di un milione di ex studenti delle superiori. I dati sono consultabili, città per città, anche quest’anno sul sito Eduscopio, ormai da quattro anni la classifica delle scuole migliori d’Italia.

E qui il Liceo Corradini si conferma, con un indice Fga di 87.05, al top per quel che riguarda gli studi classici: registra infatti il miglior risultato non solo in Veneto, ma quest’anno anche in tutto il Triveneto e rimane fra i migliori licei ad indirizzo classico d’Italia. I ragazzi che escono da questi corsi di studi e che si immatricolano all’università, infatti, registrano un voto media alla maturità di 82,5. Il tasso di immatricolazione è del 93% (contro la media regionale dell’82 per lo stesso indirizzo) e quelli che si immatricolano e non superano il primo anno sono solo il 2%.

“E’ un risultato che ci dà molta soddisfazione – sottolinea la dirigente scolastica Marina Maino – e che confermano i dati emersi anche dalle prove Invalsi. Numeri che si spiegano con la buona preparazione data ai ragazzi e la competenza dei docenti, che riescono a trasmettere la passione per lo studio. Il Corradini cura molto sia la valorizzazione delle potenzialità che l’accoglienza, in modo che ciascuno possa trovare il suo spazio, anche se ha abilità speciali o è figlio di stranieri: i ragazzi di altre nazionalità iscritti, infatti, son il 4,4% degli studenti, un dato significativo per un liceo”.

Dietro al Corradini, si collocano anche altri licei classici della provincia, come il Brocchi di Bassano (83.82) e lo Zanella di Schio (81.49). Sotto 80 tutti gli altri studi classici del Veneto (compreso il Pigafetta di Vicenza), ad eccezione di due licei veronesi. Peggio del Corradini sono andate anche tutti gli altri licei del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige.

Soddisfazioni vengono poi anche per il liceo scientifico, con il Gian Giorgio Trissino di Valdagno al top in Veneto (86.26 di indice Fga), seguito dal Quadri di Vicenza (86.0) e dal Fermi di Padova (84.38), ma sotto le performance dei liceo scientifico trentino Rosmini di Rovereto (89.79). Meno eclatanti, infine, i risultati degli altri indirizzi, nonostante le scuole vicentine dimostrino comunque buoni risultati.