Domenica tutti in bici per la città e la campagna (tempo permettendo)

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Torna domenica 20 maggio un appuntamento sempre molto atteso a Thiene: la manifestazione sportiva non competitiva Thiene in bici che animerà la mattinata thienese. I partecipanti percorreranno alcune vie della città, per un totale di circa 15 chilometri, alla riscoperta del paesaggio rurale e dei percorsi lontano dal traffico, per assaporare un giro in bicicletta nelle zone più verdi. Come nelle passate edizioni il percorso sarà completamente all’interno del territorio comunale, con tratti di pista ciclabile e stradine di campagna, anche nelle frazioni verdi, Rozzampia e Santo.

Ci saranno due punti ristoro a cura delle Latterie VicentineFattorie venete con prodotti a km zero, collocati in via Ca’ Tonazza a Rozzampia e presso l’azienda agricola Trentin di Lampertico; il ristoro finale, offerto da Carrefour, si svolgerà al Parco di Villa Fabris. Sempre al parco di Villa Fabris ci sarà la possibilità di fermarsi per il pranzo per proseguire quindi la giornata in allegria con lo stand gastronomico e le attività della PrimaVera, festa a cura della Pro Loco di Thiene.

Alle 12 è im programma la premiazione della bici più fiorita: sarà allestito un apposito parcheggio per le bici che i partecipanti vorranno addobbare ispirati dalla primavera e la più bella sarà premiata dalla giuria con un omaggio a tema. Il servizio di assistenza meccanica sarà curato dall’Officina delle Idee-Cooperativa San Gaetano, attrezzata per piccoli interventi di emergenza alle biciclette.

Il punto di partenza sarà Corso Garibaldi, dove si riceveranno le iscrizioni dalle 8 alle 10.30. La quota di iscrizione è di 4 euro e dà diritto alla consumazione degli assaggi previsti nei punti di ristoro allestiti lungo il percorso e all’arrivo. A quanti si presenteranno all’arrivo al Parco di Villa Fabris con il talloncino consegnato alla partenza sarà offerto, fino ad esaurimento scorte, un gadget sponsorizzato dalle aziende Masep, Euronewpack, Asto e Fontana Metalli.

Il percorso potrà essere effettuato a partire dalle 9 e fino alle 12.30; la maggior parte delle intersezioni sarà presidiata da volontari, tuttavia il percorso non sarà chiuso al traffico e i partecipanti dovranno scrupolosamente rispettare il Codice della Strada. L’assistenza medica sarà garantita fino alle 12.30.

Thiene in bici è organizzata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato allo Sport, in collaborazione con Fattorie Venete, Azienda Agricola Trentin Carlo, CRI di Thiene, Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, Ass. Radioamatori, Gruppo Protezione Civile di Thiene, il Gruppo Alpini di Thiene, Associazione Kronos, Comitati di Quartiere, Cooperativa San Gaetano Officina delle Idee.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 27 maggio. Info: Ufficio Sport Comune di Thiene, 0445–804742 e sito del Comune.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!