Fra il bue e l’asinello a Thiene nel presepe anche Arturo Ferrarin e il suo aereo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

A Thiene quest’anno ci sarà anche Arturo Ferrarin col suo biplano all’interno della scena della Natività allestita dal gruppo di volontari del presepe di Lampertico in piazza Chilesotti.

“Thiene, Natale dei Presepi 2019” è organizzato come ogni anno dal Gruppo Presepi Lampertico con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio Mandamentali, Comune, Pro Loco, PedemontanaVI, IAT e Pedemontana Veneta ed è stato inserito – infatti – nel programma dei festeggiamenti per il Centenario della trasvolata Roma Tokyo.

«Il presepe – spiega Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero e referente per il Centenario della trasvolata Roma Tokyo – è il simbolo della nostra religione, cultura, tradizione e storia alla quale non vogliamo rinunciare. Lo stesso Papa Francesco ha affermato che rappresentare l’evento della nascita di Gesù, equivale ad annunciare il mistero dell’incarnazione del figlio di Dio con semplicità e gioia. La città, seppur in carenza di volontari, non si è quindi sottratta dall’impegno di garantire la presenza di questo importante simbolo».

Scenografico e d’impatto sarà quindi l’allestimento al Monumento ai Caduti in piazza Chilesotti del presepe dedicato alla trasvolata: ambientato in una fattoria di inizi Novecento, con adiacente il campo di volo per aerei, vuole ricordare il centesimo anniversario dello storico volo effettuato da Arturo Ferrarin. L’aereo usato per l’impresa, l’Ansaldo S.V.A9, è stato fedelmente riportato in scala dal Gruppo Presepi Lampertico ed inserito con cura in questa rappresentazione.

“Thiene, Natale dei Presepi 2019” vuole essere, però, come da tradizione, una proposta che valorizza la città con allestimenti disposti in più punti del tessuto urbano e precisamente nelle vetrine dei negozi sfitti del centro storico, la Galleria d’Arte Moderna in via S. M. Maddalena e il Santuario dei Cappuccini Madonna dell’Olmo che, a partire da sabato 14 dicembre e fino a domenica 12 gennaio 2020, conferiranno un tono natalizio a Thiene.

Tanti allestimenti, dunque, che verranno condivisi e “offerti” alla cittadinanza nei prossimi giorni. Sarà la storia thienese a dare inizio al “Natale dei Presepi 2019” con l’inaugurazione oggi sabato 14 dicembre alle ore 17 del presepio allestito nel Monumento dei Caduti in piazza Chilesotti, con la partecipazione del Coro degli Alpini e il vin brulè offerto dalla Pro Thiene.

Sedici saranno le vetrine del centro con presepi e opere artistiche proposte dall’associazione ArThi e che già dai giorni scorsi stanno riscuotendo consenso nel pubblico, infondendo un’atmosfera natalizia a tutto tondo. Domenica 15 dicembre sarà la volta del presepio ai Cappuccini che sarà visitabile fino al 12 gennaio 2020 e sabato 21 dicembre alle ore 16 si terrà l’inaugurazione dell’esposizione collettiva di artisti locali realizzata nella Galleria d’Arte Moderna e che rimarrà aperto fino al 6 gennaio.