Morto in un incidente stradale nel trevigiano ex sindacalista vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Lutto nel mondo sindacale vicentino e veneto per la morte di Francesco Sanson, ex sindacalista Cisl che ha perso la vita nel trevigiano lunedì sera in un incidente stradale a Codognè.

75 anni, Sanson era originario di Codognè, in provincia di Treviso, ma aveva a vissuto per trent’anni a Thiene con la famiglia: fino a metà degli anni ’80 infatti è stato reggente nella Filca-Cisl di Vicenza.

Come racconta Trevisotoday, Sanson, forse a causa di un malore o delle strade bagnate, lunedì verso le 17,30 ha perso il controllo della sua auto, finendo in un fossato e schiantandosi addosso a un ponticello di cemento di un passo carraio.

Sanson aveva cominciato la sua attività da sindacalista negli anni ’60 con una dura vertenza all’interno dell’azienda per cui lavorava, il mobilificio Mo.di.co. Ha operato come sindacalista a tempo pieno a Montebelluna nella Filta e nel ’70 in Filca Cisl Treviso, seguendo importanti aziende del settore del legno-arredo. Nel ‘72 è andato alla Filca Padova, dove è rimasto fino al ‘78, per poi diventare reggente alla Filca di Vicenza ed entrare nella segreteria Filca del Veneto e chiudere la carriera sindacale alla segreteria della Ust di Vicenza e poi nei Pensionati di Treviso, come responsabile della zona di Vittorio Veneto e componente del Consiglio generale.

Sanson viene ricordato da tutti per l’onestà, la sincerità, la capacità di ascoltare il prossimo, d’individuare i bisogni reali degli operai e lo spirito di servizio. Lascia la moglie Alberta e i figli Luciano, Massimo e Wanda. La data dei funerali non è stata ancora fissata.