Oltre 1000 i runner solidali in corsa alla Stragiaxà VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Grandissimo successo in termini di partecipazione e solidarietà per la sesta edizione della Stragiaxà Race Charity Run, la corsa di beneficenza divenuta appuntamento imperdibile per i podisti vicentini a Santo Stefano. Oltre 1000 gli atleti che si sono presentati stamattina alla start-line (video) in corso Garibaldi a Thiene, record assoluto e barriera dei 1000 partenti infranta. Vittoria per Diego Gaspari e di Rebecca Lonedo tra le donne.

Una gara all’insegna della solidarietà quella organizzata dal gruppo La Fulminea Running Team del presidente Lorenzo Bressan, straordinario e instancabile promotore dello sport come veicolo di solidarietà e beneficenza. I soldi ricavati dalle iscrizioni degli oltre mille partenti (1029 per la precisione) saranno infatti devoluti alla Fondazione Città della Speranza, alla Cooperativa San Gaetano di Thiene, Fondazione Brunello Vicenza e per le cure della piccola Mia, bambina breganzese affetta dalla rara sindrome di Rett. Al via anche Federico Rossi, atleta scledense che gareggia in carrozzina, portacolori proprio de La Fulminea, per il quale è partita mesi fa una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di una carrozzina omologata.

Alla partenza, dopo la sfilata dell’associazione Fucisa Wonderbra e dei loro palloncini rosa, l’assessore allo sport di Thiene Giampi Michelusi ha salutato i partenti. Tra i runner diversi amministratori locali del vicentino. L’assessore scledense allo Sport Aldo Munarini, il sindaco di Sarcedo Luca Cortese, il consigliere delegato allo Sport di Villaverla, e anche il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto, che ha camminato i primi tre chilometri del percorso.

Tre i giri del percorso su cui si sono sfidati i podisti. La vittoria tra gli uomini è andata allo scledense Diego Gaspari (G.S. Gabbi), mentre tra le donne ad imporsi è stata la giovane mezzofondista Rebecca Lonedo (Atletica Vicentina). A completare il podio maschile l’argento di Paolo Pellizzari (Runners Team Zanè) e Denis Bogotto (Sengio Boys Running). Seconda donna Chiara Renso (Atletica Vicentina), Tiziana Scorzato (Atletica Vicentina) terza.