Operazione delle forze di polizia per la sicurezza urbana, espulsi quattro pregiudicati

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'ingresso della sede di polizia locale Nord Est Vicentino a Thiene

Uno spiegamento di forze, con 20 agenti di polizia sul campo, voluto dal questore di Vicenza Paolo Sartori si è concluso con 3 fogli di via obbligatori dal comune di Thiene e l’espulsione di un soggetto dal territorio nazionale, si tratta di persone pregiudicate. L’attività ha visto la collaborazione tra agenti di polizia, guardia di finanza e polizia locale del consorzio Nord Est Vicentino. Gli operatori sono stati incaricati di monitorare il territorio al fine di prevenire episodi di microcriminalità e garantire la sicurezza pubblica.

Durante tutta la serata di ieri, 7 novembre, e sino a notte inoltrata sono stati effettuati 3 posti di controllo lungo le principali arterie di accesso al centro urbano di Thiene e,
complessivamente, sono stati ispezionati 8 esercizi pubblici, 19 autoveicoli103 persone, di cui 39 stranieri e 14 con precedenti penali e/o di polizia; 1 di questi è stato accompagnato negli uffici di polizia per poter procedere alla sua completa identificazione.
Al termine delle operazioni di rito, l’ufficio immigrazione e la divisione anticrimine della questura hanno notificato 3 fogli di via obbligatori nei confronti di altrettanti
soggetti gravati da precedenti penali e di polizia, residenti in altri Comuni e
senza alcun motivo legittimo per permanere sul territorio comunale di Thiene. Per loro è scattato il divieto di ritorno per un periodo di 3 anni.

E’ stato inoltre emesso 1 ordine di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di un cittadino albanese con a proprio carico precedenti penali e/o di polizia di varia natura e non in possesso dei requisiti per soggiornare in Italia. Dovrà ora lasciare il Paese entro 7 giorni; in caso contrario scatterà la denuncia alla Procura della Repubblica ed accompagnato verso il Paese di origine.
Infine sono stati disposti 2 avvisi orali nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di polizia per reati di varia natura contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.

Nella serata di ieri le operazioni straordinarie di controllo del territorio, effettuate sinergicamente Guardia di Finanza e Polizia Locale, hanno interessato il Comune di Thiene, ove l’Amministrazione Comunale e singoli cittadini avevano segnalato la sussistenza di specifiche problematiche di ordine e sicurezza pubblica – ha evidenziato il Questore
Paolo Sartori –. Così come nel Capoluogo anche nei restanti Comuni della Provincia, pertanto, si seguiterà ad effettuare questo tipo di attività finalizzate alla prevenzione, al monitoraggio ed al contrasto di fenomeni delinquenziali, di degrado urbano e di manifestazioni devianti che creano non poco disagio all’intera Comunità.”

Queste invece le parole del sindaco, Giampi Michelusi: “Continuano a Thiene le periodiche operazioni straordinarie interforze di controllo del territorio, disposte dal Questore di Vicenza, Paolo Sartori su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale. È segno di grande attenzione al territorio e di sinergia preziosa. Ringrazio da parte dell’intera città il Questore e tutte le Forze scese in campo ieri per l’eccellente lavoro svolto a tutela della legalità e della sicurezza a Thiene”.