L.R. Vicenza: presentato il nuovo tecnico Francesco Modesto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il nuovo tecnico Francesco Modesto con Rinaldo Sagramola e Federico Balzaretti

E’ stato presentato pochi minuti fa alla stampa il nuovo tecnico del L.R. Vicenza, presenti anche l’Amministratore Delegato Rinaldo Sagramola e dal Direttore Sportivo Federico Balzaretti. Il neo allenatore arriva dopo la retrocessione maturata lo scorso anno con il Crotone, sceso dalla B alla C. Francesco Modesto ha sottoscritto un contratto fino a giugno 2023 più opzione, nel suo staff sono presenti solo due collaboratori. In precedenza ha allenato anche Rende, Cesena, Pro Vercelli e Crotone appunto, con cui era ancora sotto contratto, il via libera dunque è giunto dopo la recessione con i calabresi.

Da giocatore, Francesco Modesto (in foto), ha disputato una buona carriera tra serie A, B e C,  iniziando con il Cosenza in serie B nella stagione 1999-2000 dove però non trova spazio, ceduto alla Vibonese in serie D prima di fare ritorno l’anno dopo al Cosenza dove disputerà 30 partite in serie cadetta e diventando punto fermo del suo tecnico Luigi De Rosa. Nel 2002 passa al Palermo dove rimarrà per una stagione e mezza, collezionando 13 presenze in campionato e 6 in Coppa Italia. Ha giocato anche con l’Ascoli, 60 presenze e 3 gol, nella Reggina allenata da Walter Mazzarri per 3 stagioni, 104 presenze e 3 gol; poi Genoa (25), Bologna (13), Parma (40 e 4 gol), Pescara (19), Padova (9), Crotone (24 e 1 gol) e Rende (14 e 2 gol) dove ha appeso gli scarpini al chiodo.

Durante la presentazione odierna il nuovo allenatore ha parlato del modulo tattico che intende adottare, confermando di puntare sul 3-4-3, ha un’idea di gioco offensiva ma con grande riguardo per la copertura degli spazi e il recupero veloce della palla. Dice di ispirarsi ad alcuni dei tecnici cha ha avuto da giocatore e in particolare a Walter Mazzarri, Gian Piero Gasperini e Ivan Juric.  La telefonata -dice Modesto- è arrivata domenica sera attorno alle 21:30, alla richiesta di disponibilità a venire a Vicenza ha risposto positivamente senza pensarci troppo pur consapevole di doversi liberare dal precedente vincolo contrattuale.