Partito anche a Thiene il censimento permanente di popolazione e abitazioni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

A ottobre 2019 è partita una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, rilevazione che permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non interessa più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, e il comune di Thiene per il secondo anno, dal 01/10/2019 al 20/12/2019, è coinvolto in questa importante attività.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

  • La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.

Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Centro Comunali di Rilevazione (CCR) del Comune di Thiene (numero 0445/804977 orari di apertura al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

Si rende noto che a svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro TESSERINO CON FOTO (Timbro del comune e firma per il Sindaco), e dotati di tablet utilizzato a supporto delle verifiche. Per verificare l’identità del Rilevatore è possibile contattare il numero 0445/804977.

Si evidenzia che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Per ricevere informazione e supporto è possibile: contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dall’1 ottobre al 20 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle 21.00, scrivere all’indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it o consultare il sito dell’Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.