Spazio ai “gran classici” a Thiene: il mondo greco e latino fa tappa (anzi, due) al Fonato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un libro in lingua latina (foto pexels)

I giovani liceali studenti del “Corradini” di Thiene, i docenti delle materie umanistiche (e non) e i tanti appassionati del periodo e delle lingue classiche, e anche i semplici curiosi attirati da una proposta culturale originale sono invitati a due appuntamenti serali nel corso del mese di febbraio, ospitati in Auditorium Fonato. Al via la rassegna “Classici Thiene”, gli incontri di cultura classica capaci di coniugare la professionalità di studiosi riconosciuti con un pubblico di non specialisti, in un’apertura al dialogo su temi, autori e opere del mondo greco e latino e sulla loro ricezione nella cultura contemporanea.

L’iniziativa nasce a Thiene in collaborazione con i Classici Contro ed è realizzata dal Liceo “F. Corradini” con il patrocinio del Comune di Thiene. Il primo appuntamento è in programma venerdì 2 febbraio 2024 con “PARRHESIA. Alle origini della libertà di parola: Achille, il potere, il bene comune”, con il prof. Alberto Camerotto, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Introduce la prof.ssa Maria Pia Beriotto, insegnante del “Corradini”. La rassegna prosegue quindi venerdì 16 febbraio 2024 con “SENECA: parlar chiaro con se stessi” con Stefano Maso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Introduce la prof.ssa Maria Gabriella Strinati, sempre dal Liceo di Thiene. Inizio alle 20.30, ingresso libero.

L’iniziativa gode anche del sostegno di Libreria Leoni di Thiene. “Ringrazio gli organizzatori per l’impegno e la professionalità con cui anche quest’anno offrono alla Città e al territorio un’iniziativa di così alto valore culturale e divulgativo – dichiara l’assessora alla Cultura e alla Biblioteca, Ludovica Sartore –. La specificità di questi eventi consiste nel porgere una visione del mondo classico stimolante per il presente e ricca di spunti per crescere in consapevolezza, prospettiva e comprensione della realtà. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa e a confermare il gradimento che ha sempre riservato alla rassegna nelle precedenti edizioni“.

“Il Liceo “F. Corradini” – afferma la dirigente scolastica, Marina Maino – sin dalla prima edizione ha riservato un’attenzione particolare alla proposta Classici Contro. Classici Thiene riscuote un coinvolgimento attivo di docenti e discenti. È motivo di grande soddisfazione constatare il vivo interesse che le serate riscuotono in una larga fascia della popolazione e come consentano di proporre una didattica innovativa agli studenti e alle studentesse che possono così apprendere in spazi diversi dalle aule scolastiche e a confronto diretto con i massimi esperti in materia. È inoltre un modo per far mettere in gioco i discenti che, per una parte della serata diventano protagonisti degli incontri e stimolano il dibattito e il confronto fra cultura contemporanea e quella del passato”.

Marina Maino, preside del Liceo Corradini di Thiene e assessore di giunta

La rassegna Classi Thiene si inserisce nel progetto dei Classici Contro, che quest’anno ha per titolo PARRHESIA libertà di parola. Si legge nella presentazione Libertà di pensiero, libertà di espressione. È l’inizio di una via che porta lontano, all’infinito. È la parola che diventa segno fondamentale della libertà, tra i diritti degli uomini e dei cittadini. È contributo civile per tutti. La troviamo ovunque, coraggiosa, scomoda, impertinente. In mezzo ai pericoli, tra la gente, nella vita di tutti i giorni. La libertà di parola ci difende dalle nostre convinzioni, scardina le nostre convenzioni prima di giungere al baratro. La parrhesia salva gli uomini dagli errori senza ritorno, dalla cecità delle fedi, dalla palude dell’omertà e dell’ossequio, dalle vergogne della complicità, della collusione, della corruzione. Per questo è una parola che sta sempre sola, inquieta, inascoltata. Come Cassandra. Sempre pronta a non tacere, per il bene comune. Apriamo allora il nuovo cammino di pensieri. Di città in città. Le vie della parrhesia sono aperte”.

Gli esterni del Liceo Corradini