Stagione Prosa a Thiene: il quarantennale è di eccellenza

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Drammi, commedie e musical sia del teatro classico che contemporaneo, nonché altri appuntamenti, dalla lirica al teatro ragazzi: è tutto questo, la 40esima Stagione di Prosa di Thiene. In quattro decenni di proposte di altissima qualità, la rassegna è diventata un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e apprezzata da attori e compagnie teatrali.

Quest’anno, il cartellone XL si presenta ricco di 42 serate da ottobre a marzo, includendo l’Elisir d’Amore, le rassegne DomenicaTeatro e Thiene all’Opera.

Il pubblico potrà applaudire attori di teatro di primo piano e le migliori produzioni del momento: Gigio Alberti, Ettore Bassi, Barbora Bobulova, Franco Branciaroli, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Simona Cavallari, Arturo Cirillo, Massimo De Francovich, Giovanni Esposito, Stefania Felicioli, Anna Foglietta, Alessandro Haber, Simona Marchini, Umberto Orsini, Maria Paiato, Alvia Reale, Michele Riondino, Federica Rosellini, Valerio Santoro e David Sebasti.

«Sono onorato di presentare la XL Stagione di Prosa di Thiene – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto -. La Prosa è la punta di diamante della nostra politica culturale e questo risultato è il frutto di un impegno che viene profuso con intelligenza, entusiasmo e competenza dall’assessore alla Cultura, con il prezioso supporto di Arteven e degli uffici comunali e la consulenza di quello straordinario amico del nostro teatro che è Silvano Guarda. Ricordo, con riconoscenza, che la realizzazione della Stagione è resa possibile grazie alla sinergia con il mondo economico ed imprenditoriale per l’indispensabile supporto finanziario. In questi anni ho visto anche i primi risultati di una politica di educazione al teatro delle giovani generazioni e sono davvero contento. La cultura è una roccaforte della democrazia e un argine sicuro contro le forze irrazionali che si agitano nella nostra società».

«Quarant’anni sono un traguardo ragguardevole – spiega l’assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – e il Teatro ha scandito la vita culturale della comunità in cui ci identifichiamo; i cartelloni appesi nel foyer testimoniano un susseguirsi di grandi nomi e compagnie, autori classici e novità, infinite emozioni. Anche questa quarantesima Stagione vuole continuare nel solco degli ultimi anni, mantenendo una tradizione che con la sua qualità ha premiato il Teatro Comunale di Thiene con successi costanti e sempre più numerosi. Trenta spettacoli in abbonamento e tre fuori abbonamento: opere drammatiche e divertimento, grandi amici che ritornano e nomi che molto promettono. Un rito, oramai, di cui non possiamo fare a meno».

La Stagione è realizzata in sinergia con il Circuito Regionale Arteven. “La Stagione di Thiene è giunta alla quarantesima edizione ed Arteven, contestualmente, compie quarant’anni di lavoro sul Veneto – dice il Presidente di Arteven Massimo Zuin – un bel traguardo che ci vede insieme ancora”.

“Il Teatro Comunale di Thiene – è il commento di Pierluca Donin, Direttore di Arteven –si colloca tra i progetti culturali per la prosa e per il lancio di nuove idee sul contemporaneo attraverso i fantastici tre fuori abbonamento tra le eccellenze regionali e nazionali. E’ un onore per noi essere in collaborazione”.

La 40^ Stagione di Prosa è articolata in dieci spettacoli di prosa, proposti ciascuno per tre serate dal 4 novembre 2019 al 18 marzo 2020 e sarà affiancata, anche quest’anno, da ben tre proposte fuori abbonamento.

Anche quest’anno saranno offerti agli studenti delle Superiori, individuati di volta in volta dagli Istituti Scolastici di appartenenza, cinquecento biglietti gratuiti per far conoscere il teatro alle giovani generazioni. Il progetto è supportato economicamente dal Lions Club Thiene Host. Prosegue anche per questa Stagione la riduzione di abbonamenti e biglietti che viene estesa sino ai 30 anni di età, anziché 25.

La campagna abbonamenti è partita il 18 settembre. Le nuove sottoscrizioni sono possibili dal 3 ottobre al 6 novembre. Gli spettacoli della XL Stagione Teatrale di Prosa inizieranno alle ore 20.45. Per informazioni, prenotazione e vendita abbonamenti e biglietti: Ufficio Cultura negli orari di apertura al pubblico, piazza A. Ferrarin 1, tel. 0445-804.745-746-943, e-mail: teatro@comune.thiene.vi.it, cultura@comune.thiene.vi.it. Il programma della XL Stagione Teatrale Thienese è consultabile nei siti: comune.thiene.vi.it, arteven.it, vivaticket.it e presso tutte le aziende di promozione turistica.